Negli incontri è stata presentata la delegazione ed è stato illustrato il programma ASSOTRASPORTI da attuare nel Cuneese.
ACIT-ProvinciaIn particolare, il Prefetto di Cuneo Giovanni Russo ha garantito la continuità dei controlli nel settore dell’autotrasporto, per assicurare la competitività delle aziende italiane in Europa, in linea con l’attuale modello globalizzato. ACIT e il Prefetto hanno sottolineato l’importanza della prevenzione e del rispetto delle regole, per affrontare l’attuale momento di crisi, in un clima di massima sinergia tra le forze in gioco. Dall'incontro con il Questore Isabella Fusiello è emersa la possibilità di una futura collaborazione tramite sessioni di formazione su normativa e regime sanzionatorio, volte ad agevolare il trasporto su strada. Il colloquio con i Direttori provinciali di INPS e INAIL ha consentito alla delegazione ACIT di portare all’attenzione delle Istituzioni la questione della regolamentazione del mercato dell’autotrasporto e l’innovativo Contratto collettivo nazionale di lavoro che l’Associazione nazionale ha firmato con la Federazione nazionale UGL Viabilità e Logistica lo scorso 27 gennaio. Nell'incontro con il DTL, sono state gettate le basi per una collaborazione che pone al centro la prevenzione e la promozione dell'osservanza delle leggi sul lavoro.
Si è così instaurato con le Istituzioni un rapporto di reciproca cooperazione e di scambio di informazioni, utile all’obiettivo primario dell’ACIT, la rappresentanza e la tutela degli interessi delle Aziende cuneesi di autotrasporto.