Dal 1985 a tutela dell'autotrasporto italiano
Siamo un’associazione di categoria degli autotrasportatori, senza scopo di lucro, indipendente e apolitica, attiva dal 1985.
Tuteliamo gli interessi delle imprese italiane di autotrasporto merci, che rappresentiamo presso le competenti autorità, amministrazioni pubbliche e organizzazioni sindacali ad ogni livello, locale, nazionale e comunitario. Ascoltiamo le problematiche e richieste dei nostri associati, li portiamo ai tavoli con le istituzioni, scriviamo insieme un programma di proposte per la riforma dell'autotrasporto e offriamo servizi innovativi grazie ad un team qualificato di esperti del settore. |
La nostra storia
Oggi • In prima linea per la categoria
Tramite il costante dialogo con le istituzioni europee e nazionali e l'ascolto della categoria, la nostra battaglia per risollevare l'intero settore continua! Sostieni la campagna "Salva Vite".
2020 • Il CCNL
Lavoriamo per rinnovare il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, dialogando con la base associativa e gli esperti del settore.
2020 • Gli eventi
Durante il corso dell'anno partecipiamo a diversi Digital Debate per portare le nostre proposte e le nostre richieste a rappresentanti di Governo e altri rappresentanti di categoria.
2019 • Gli eventi
Durante il corso dell’anno partecipiamo al Transpotec Logitec, organizzando numerosi incontri, al Move.App Expo di Genova e agli Stati Generali delle PMI I promossi da Gianni Cicero, Presidente di Valore Impresa.
2019 • Lettera al Governo
Ad agosto scriviamo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per chiedere l’intervento del Governo in merito alla necessità di maggiore sicurezza sulle strade e sul lavoro per gli autotrasportatori. A dicembre, a seguito dei numerosi crolli avvenuti sulle strade italiane, avviamo la campagna “Salva Vite” per la richiesta di messa in sicurezza dell’intera rete infrastrutturale del Paese.
2018 • Presentazione di Eumove
Incontriamo gli europarlamentari italiani per presentare Eumove, la super associazione europea della mobilità nata da un progetto paneuropeo di grande interesse per tutti i cittadini dell’Unione, per l’ambiente e per l’economia del nostro Paese e degli altri Stati membri.
2018 • Gli eventi
Il Presidente Secondo Sandiano partecipa alla trasmissione televisiva “Full Optional - A tutto gas” di Motori TV per parlare di sicurezza stradale. Inoltre, partecipiamo al Move.App Expo di Torino e coordiniamo il convegno “Sicurezza e Mobilità attiva e passiva delle persone e delle merci nel terzo millennio”.
2017 • Gli eventi
Durante l’anno partecipiamo al Transpotec Logitec, al Move.App Expo di Torino e organizziamo la tavola rotonda “Ottimizzare la catena logistica dei trasporti in Italia. Gomma e rotaia uniti: quale scenario per il futuro dell’autotrasporto”.
2017 • Incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
A marzo incontriamo a Cuneo il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, in merito alle problematiche connesse ai lavori di completamento dell’Autostrada Cuneo-Asti.
2017 • Denuncia a tutela dei cittadini
Denunciamo il reato di disastro colposo relativamente all'incidente occorso all'Ing. Chabod, avvenuto nel marzo 2011, permettendo la riapertura delle indagini.
2016 • Gli eventi
Durante il corso dell’anno partecipiamo alla trasmissione TV “Quinta Colonna”, al TruckEmotion, al Move.App Expo di Milano e organizziamo la tavola rotonda “Ottimizzare la catena dei Trasporti in Italia. Soluzioni vantaggiose e prospettive di sviluppo nel mercato europeo”.
2016 • Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro
A maggio presentiamo il nuovo e innovativo CCNL, siglato nel 2014 con UGL, a 30 aziende di autotrasporto della provincia di Milano.
2016 • Incontri con il Governo
Incontriamo il Sottosegretario ai Trasporti Simona Vicari per presentare la nostra Piattaforma di proposte.
2015 • Successo al Transpotec Logitec
In un ampio spazio espositivo abbiamo accolto molti autotrasportatori e operatori dell'intera filiera. Inoltre ogni giorno della fiera di Verona abbiamo organizzato work shop e convegni a cui hanno partecipato illustri personalità del mondo politico italiano ed europeo ed esperti del settore.
2015 •Accreditamento presso le istituzioni europee
ASSOTRASPORTI è accreditata dall’inizio del 2015 presso le istituzioni dell’Unione europea, precisamente al Parlamento e Commissione UE, dove può rappresentare i piccoli e medi autotrasportatori italiani e svolgere attività volte ad influenzare, direttamente o indirettamente, l’attuazione delle politiche comunitarie.
2015 • Buon compleanno Assotrasporti!
1985 - 2015, sono trent'anni che combattiamo per difendere i diritti di tutti gli autotrasportatori e portare la loro voce più vicina alle istituzioni. Permettetecelo... auguriamo cento di questi giorni a noi e a voi!
2014 • Assotrasporti: marchio registrato
2014 • Partecipazione a eventi di rilievo
Partecipiamo attivamente ai principali eventi italiani legati al mondo del trasporto merci e logistica.
Tra i molti, ricordiamo con piacere l'esperienza del Move.App Expo, durante il quale abbiamo organizzato, insieme al Centro Ricerche Trasporti Logistica CIRT dell'Università di Genova, il convegno "Gomma e rotaia uniti: un'opportunità per la ripresa delle aziende di autotrasporto".
2014 • Il dialogo con l'Unione Europea
Manteniamo rapporti costruttivi e propositivi con le istituzioni europee per rilanciare l'autotrasporto in modo armonico, uniforme, equo e non discriminante.
La Commissione europea ha promosso il nostro programma ed il Presidente Barroso ci ha ringraziato per il nostro contributo e i nostri interventi sulle grandi tematiche del trasporto europeo.
2014 • Assemblee "Incontriamoci, proponiamo, lavoriamo"
Parte il tour di assemblee dedicate al dialogo e alla raccolta di istanze che hanno aggiornato la nostra piattaforma di proposte. Tra le tante città toccate Pisa, Vicenza, Lomazzo, Frosinone, Montecchio Maggiore e Rosta.
2014 • Il dialogo con il Governo
Nel febbraio 2014 apriamo un tavolo bilaterale con il Governo per presentargli la piattaforma programmatica a tutela degli autotrasportatori ed avviare le trattative volte a realizzarne l’attuazione. Il programma presentato al Sottosegretario ai Trasporti Rocco Girlanda è frutto dell’esperienza concreta delle problematiche del settore da parte degli autotrasportatori, portati al tavolo, e delle relative proposte di soluzione formulate dai professionisti convenzionati all’Associazione.
I lavori del Tavolo Assotrasporti-Governo sono proseguiti dopo l’insediamento del nuovo Governo nell’aprile 2014 e successivamente a giugno, quando una delegazione di trasportatori guidata dal nostro Presidente Sandiano ha presentato al Sottosegretariato del Ministero dei Trasporti De Caro la piattaforma aggiornata di proposte operative e concretamente realizzabili.
2014 • Radicamento sul territorio
Il nostro progetto di radicamento sul territorio si concretizza con la nascita di associazioni territoriali.
Nascono l'Associazione Cuneese Innovazione nel Trasporto ACIT, le associazioni pisane e livornesi APIT e ALIT, mentre nel Lazio si costituisce a Frosinone l'AFIT.
Ma non finisce qui, molte altre sono in fase di costituzione.
2014 • Il Nuovo CCNL Assotrasporti - UGL
Nel gennaio 2014 sottoscriviamo con la Federazione Nazionale UGL Viabilità e Logistica un nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro disciplinante il rapporto di lavoro dei dipendenti da imprese di autotrasporto merci, logistica e spedizioni.
Il nostro CCNL si presenta quale unica vera alternativa al CCNL in vigore delle Associazioni tradizionali. La sintesi è scaricabile qui.
2014 • La certificazione di qualità
Nel gennaio 2014 otteniamo la certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001:2008, rilasciata da Bureau Veritas, che attesta la sistematicità delle nostre procedure organizzative, il pieno rispetto delle norme cogenti e la conseguente affidabilità con cui operiamo in favore degli associati.
2013 • Scendiamo in campo
In seguito alle manifestazione dei “forconi” del dicembre 2013, siamo scesi in campo iniziando concretamente il nostro percorso di riforma. Constatiamo infatti da alcuni anni a questa parte, una sempre più grave crisi di rappresentatività da parte delle"grandi e storiche Associazioni"
2013 • Gli eventi
Partecipiamo attivamente ai principali eventi dedicati ai trasporti e alla logistica quali Citytech, Move.App Expo, TruckEmotion, Smart Mobility World, Autopromotec e, al Transpotec Logitec.
Dal 1999 al 2012
Entriamo a far parte del Comitato centrale dell’Albo degli autotrasportatori, collaborando con l'associazione Fiap-m, insieme a cui esprimiamo i nostri rappresentanti nel Comitato Centrale, nei Comitati provinciali per l’Albo, nella Consulta generale per l’autotrasporto e la logistica e successivamente in varie Commissioni consultive provinciali per l’autotrasporto di cose.
Nel 2005 firmiamo il rinnovo del CCNL del personale dipendente delle imprese di autotrasporto di merce su strada per conto di terzi.
In questi anni, accresciamo la propria attività istituzionale: siamo invitati ad incontri e tavoli tecnici presso l’interporto SI.TO. di Orbassano (TO), seguiamo le attività e le iniziative dell’On. Bartolomeo Giachino, ultimo presidente della Consulta Generale per l’Autotrasporto e la Logistica, e nel settembre 2012 il nostro Presidente e il nostro Vicepresidente incontrano l’On. Mario Valducci, Presidente della IX Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati.
Partecipiamo a numerosi eventi del settore: il TruckEmotion all’Autodromo di Monza, il Grand Prix Truck di Misano Adriatico, il Transpotec Logitec a Milano, Verona e Bucarest, il Transpotec Show di Parma.
Siamo inoltre relatori del convegno “Autostrade del Mare e Ferrovie: trasporti intelligenti per un ambiente migliore” e realizziamo, in collaborazione con la Redazione del TG1, un servizio-documentario.
Dal 1985 al 1999
Assotrasporti nasce nel 1985 a Sanremo (IM) come associazione provinciale, per volontà di alcuni corrieri, spedizionieri e autotrasportatori dell’Imperiese.
Nel 1997 diventa associazione interprovinciale, estendendosi alla provincia di Savona, e nel 1998 acquisisce lo status di associazione nazionale.
Tramite il costante dialogo con le istituzioni europee e nazionali e l'ascolto della categoria, la nostra battaglia per risollevare l'intero settore continua! Sostieni la campagna "Salva Vite".
2020 • Il CCNL
Lavoriamo per rinnovare il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, dialogando con la base associativa e gli esperti del settore.
2020 • Gli eventi
Durante il corso dell'anno partecipiamo a diversi Digital Debate per portare le nostre proposte e le nostre richieste a rappresentanti di Governo e altri rappresentanti di categoria.
2019 • Gli eventi
Durante il corso dell’anno partecipiamo al Transpotec Logitec, organizzando numerosi incontri, al Move.App Expo di Genova e agli Stati Generali delle PMI I promossi da Gianni Cicero, Presidente di Valore Impresa.
2019 • Lettera al Governo
Ad agosto scriviamo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per chiedere l’intervento del Governo in merito alla necessità di maggiore sicurezza sulle strade e sul lavoro per gli autotrasportatori. A dicembre, a seguito dei numerosi crolli avvenuti sulle strade italiane, avviamo la campagna “Salva Vite” per la richiesta di messa in sicurezza dell’intera rete infrastrutturale del Paese.
2018 • Presentazione di Eumove
Incontriamo gli europarlamentari italiani per presentare Eumove, la super associazione europea della mobilità nata da un progetto paneuropeo di grande interesse per tutti i cittadini dell’Unione, per l’ambiente e per l’economia del nostro Paese e degli altri Stati membri.
2018 • Gli eventi
Il Presidente Secondo Sandiano partecipa alla trasmissione televisiva “Full Optional - A tutto gas” di Motori TV per parlare di sicurezza stradale. Inoltre, partecipiamo al Move.App Expo di Torino e coordiniamo il convegno “Sicurezza e Mobilità attiva e passiva delle persone e delle merci nel terzo millennio”.
2017 • Gli eventi
Durante l’anno partecipiamo al Transpotec Logitec, al Move.App Expo di Torino e organizziamo la tavola rotonda “Ottimizzare la catena logistica dei trasporti in Italia. Gomma e rotaia uniti: quale scenario per il futuro dell’autotrasporto”.
2017 • Incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
A marzo incontriamo a Cuneo il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, in merito alle problematiche connesse ai lavori di completamento dell’Autostrada Cuneo-Asti.
2017 • Denuncia a tutela dei cittadini
Denunciamo il reato di disastro colposo relativamente all'incidente occorso all'Ing. Chabod, avvenuto nel marzo 2011, permettendo la riapertura delle indagini.
2016 • Gli eventi
Durante il corso dell’anno partecipiamo alla trasmissione TV “Quinta Colonna”, al TruckEmotion, al Move.App Expo di Milano e organizziamo la tavola rotonda “Ottimizzare la catena dei Trasporti in Italia. Soluzioni vantaggiose e prospettive di sviluppo nel mercato europeo”.
2016 • Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro
A maggio presentiamo il nuovo e innovativo CCNL, siglato nel 2014 con UGL, a 30 aziende di autotrasporto della provincia di Milano.
2016 • Incontri con il Governo
Incontriamo il Sottosegretario ai Trasporti Simona Vicari per presentare la nostra Piattaforma di proposte.
2015 • Successo al Transpotec Logitec
In un ampio spazio espositivo abbiamo accolto molti autotrasportatori e operatori dell'intera filiera. Inoltre ogni giorno della fiera di Verona abbiamo organizzato work shop e convegni a cui hanno partecipato illustri personalità del mondo politico italiano ed europeo ed esperti del settore.
2015 •Accreditamento presso le istituzioni europee
ASSOTRASPORTI è accreditata dall’inizio del 2015 presso le istituzioni dell’Unione europea, precisamente al Parlamento e Commissione UE, dove può rappresentare i piccoli e medi autotrasportatori italiani e svolgere attività volte ad influenzare, direttamente o indirettamente, l’attuazione delle politiche comunitarie.
2015 • Buon compleanno Assotrasporti!
1985 - 2015, sono trent'anni che combattiamo per difendere i diritti di tutti gli autotrasportatori e portare la loro voce più vicina alle istituzioni. Permettetecelo... auguriamo cento di questi giorni a noi e a voi!
2014 • Assotrasporti: marchio registrato
2014 • Partecipazione a eventi di rilievo
Partecipiamo attivamente ai principali eventi italiani legati al mondo del trasporto merci e logistica.
Tra i molti, ricordiamo con piacere l'esperienza del Move.App Expo, durante il quale abbiamo organizzato, insieme al Centro Ricerche Trasporti Logistica CIRT dell'Università di Genova, il convegno "Gomma e rotaia uniti: un'opportunità per la ripresa delle aziende di autotrasporto".
2014 • Il dialogo con l'Unione Europea
Manteniamo rapporti costruttivi e propositivi con le istituzioni europee per rilanciare l'autotrasporto in modo armonico, uniforme, equo e non discriminante.
La Commissione europea ha promosso il nostro programma ed il Presidente Barroso ci ha ringraziato per il nostro contributo e i nostri interventi sulle grandi tematiche del trasporto europeo.
2014 • Assemblee "Incontriamoci, proponiamo, lavoriamo"
Parte il tour di assemblee dedicate al dialogo e alla raccolta di istanze che hanno aggiornato la nostra piattaforma di proposte. Tra le tante città toccate Pisa, Vicenza, Lomazzo, Frosinone, Montecchio Maggiore e Rosta.
2014 • Il dialogo con il Governo
Nel febbraio 2014 apriamo un tavolo bilaterale con il Governo per presentargli la piattaforma programmatica a tutela degli autotrasportatori ed avviare le trattative volte a realizzarne l’attuazione. Il programma presentato al Sottosegretario ai Trasporti Rocco Girlanda è frutto dell’esperienza concreta delle problematiche del settore da parte degli autotrasportatori, portati al tavolo, e delle relative proposte di soluzione formulate dai professionisti convenzionati all’Associazione.
I lavori del Tavolo Assotrasporti-Governo sono proseguiti dopo l’insediamento del nuovo Governo nell’aprile 2014 e successivamente a giugno, quando una delegazione di trasportatori guidata dal nostro Presidente Sandiano ha presentato al Sottosegretariato del Ministero dei Trasporti De Caro la piattaforma aggiornata di proposte operative e concretamente realizzabili.
2014 • Radicamento sul territorio
Il nostro progetto di radicamento sul territorio si concretizza con la nascita di associazioni territoriali.
Nascono l'Associazione Cuneese Innovazione nel Trasporto ACIT, le associazioni pisane e livornesi APIT e ALIT, mentre nel Lazio si costituisce a Frosinone l'AFIT.
Ma non finisce qui, molte altre sono in fase di costituzione.
2014 • Il Nuovo CCNL Assotrasporti - UGL
Nel gennaio 2014 sottoscriviamo con la Federazione Nazionale UGL Viabilità e Logistica un nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro disciplinante il rapporto di lavoro dei dipendenti da imprese di autotrasporto merci, logistica e spedizioni.
Il nostro CCNL si presenta quale unica vera alternativa al CCNL in vigore delle Associazioni tradizionali. La sintesi è scaricabile qui.
2014 • La certificazione di qualità
Nel gennaio 2014 otteniamo la certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001:2008, rilasciata da Bureau Veritas, che attesta la sistematicità delle nostre procedure organizzative, il pieno rispetto delle norme cogenti e la conseguente affidabilità con cui operiamo in favore degli associati.
2013 • Scendiamo in campo
In seguito alle manifestazione dei “forconi” del dicembre 2013, siamo scesi in campo iniziando concretamente il nostro percorso di riforma. Constatiamo infatti da alcuni anni a questa parte, una sempre più grave crisi di rappresentatività da parte delle"grandi e storiche Associazioni"
2013 • Gli eventi
Partecipiamo attivamente ai principali eventi dedicati ai trasporti e alla logistica quali Citytech, Move.App Expo, TruckEmotion, Smart Mobility World, Autopromotec e, al Transpotec Logitec.
Dal 1999 al 2012
Entriamo a far parte del Comitato centrale dell’Albo degli autotrasportatori, collaborando con l'associazione Fiap-m, insieme a cui esprimiamo i nostri rappresentanti nel Comitato Centrale, nei Comitati provinciali per l’Albo, nella Consulta generale per l’autotrasporto e la logistica e successivamente in varie Commissioni consultive provinciali per l’autotrasporto di cose.
Nel 2005 firmiamo il rinnovo del CCNL del personale dipendente delle imprese di autotrasporto di merce su strada per conto di terzi.
In questi anni, accresciamo la propria attività istituzionale: siamo invitati ad incontri e tavoli tecnici presso l’interporto SI.TO. di Orbassano (TO), seguiamo le attività e le iniziative dell’On. Bartolomeo Giachino, ultimo presidente della Consulta Generale per l’Autotrasporto e la Logistica, e nel settembre 2012 il nostro Presidente e il nostro Vicepresidente incontrano l’On. Mario Valducci, Presidente della IX Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati.
Partecipiamo a numerosi eventi del settore: il TruckEmotion all’Autodromo di Monza, il Grand Prix Truck di Misano Adriatico, il Transpotec Logitec a Milano, Verona e Bucarest, il Transpotec Show di Parma.
Siamo inoltre relatori del convegno “Autostrade del Mare e Ferrovie: trasporti intelligenti per un ambiente migliore” e realizziamo, in collaborazione con la Redazione del TG1, un servizio-documentario.
Dal 1985 al 1999
Assotrasporti nasce nel 1985 a Sanremo (IM) come associazione provinciale, per volontà di alcuni corrieri, spedizionieri e autotrasportatori dell’Imperiese.
Nel 1997 diventa associazione interprovinciale, estendendosi alla provincia di Savona, e nel 1998 acquisisce lo status di associazione nazionale.