In seguito alla comunicazione inviata dal Consolato Generale di Romania alla Prefettura di Cuneo, e successivo inoltro alle associazioni di categoria dell’autotrasporto da parte della stessa, ACIT, attraverso i canali web e social dell’associazione nazionale Assotrasporti, ha comunicato agli autotrasportatori che, a partire da lunedì 16 marzo 2020 tutte le persone che rientrano in Romania da Paesi dove sono stati confermati almeno 500 casi di coronavirus SARS-CoV-2 dovranno rimanere presso il proprio domicilio per un periodo di 14 giorni, anche se prive di sintomi.
Nel caso in cui, durante l’isolamento dovessero sviluppare sintomatologie specifiche all’infezione del Covid-19, dovranno rimanere presso il proprio domicilio e chiamare il numero unico di emergenza 112. In seguito, un equipaggio del servizio di ambulanza si recherà presso il luogo di isolamento per effettuare il test: a seconda del risultato e dello stato del paziente, saranno prese le misure necessarie per somministrare le cure mediche, la continuazione dell’isolamento, la messa in quarantena o il ricovero.
Si comunica, inoltre, che la Romania ha predisposto la sospensione temporanea dell’export di medicine e materiali sanitari necessari per la prevenzione e il trattamento delle affezioni associate alla SARS-CoV-2 (per ordine del Ministro della Salute), con eccezione fatta per l’export di medicine verso la Repubblica di Moldavia, in seguito ai solleciti delle autorità di Chisinau ricevuti per vie diplomatiche.
Infine, il Consolato Generale di Romania ha fatto sapere che sono state riposizionate le risorse della Polizia di Frontiera dai punti di dogana con attività ridotta verso i punti di frontiera con attività molto affollata. La cartina interattiva dei punti di dogana può essere trovata sul portale della Polizia di Frontiera al link: https://www.politiadefrontiera.ro/ro/traficonline/?vt=2&dt=l.