Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre l’ennesima riunione informativa sullo status di avanzamento dei lavori per il raddoppio del Tunnel di Tenda. Durante la riunione è stato altresì presentato il piano di comunicazione sulle chiusure del Tunnel da parte dell’Anas, avente l’obiettivo di dare massima informazione e trasparenza all’utenza. |
L’intero tavolo ha espresso le medesime perplessità sui tempi di conclusione della galleria, concordando con la posizione di ACIT.
Inoltre, durante la riunione ha preso la parola il Sindaco di Limone Angelo Fruttero, il quale ha segnalato la non corrispondenza fra le comunicazioni piemontesi e liguri riguardanti i giorni di chiusura.
Non è la prima volta che l’ACIT prende posizione a difesa della viabilità cuneese e dei suoi utenti, in primis gli autotrasportatori. Infatti l’associazione ha partecipato attivamente alle riunioni per il distacco artificiale delle valanghe del Colle della Maddalena e sul completamento dei lavori della Asti-Cuneo (cui ha partecipato anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi).
“Questi problemi legati alla viabilità rischiano di isolare la provincia di Cuneo dal resto dell’Italia e dell’Europa - sono le dichiarazioni di Civallero - Questo rappresenterebbe per le aziende di autotrasporto un ulteriore danno cui far fronte, perdendo competitività in una regione così strategica per il trasporto trasnazionale”
In conclusione, nonostante le perplessità emerse, l’Anas si dichiara ottimista sul completamento dei lavori entro i termini stabilità, malgrado una serie di contrattempi emersi in questi ultimi mesi.