Il Bando per i contributi alle imprese per la formazione relative al periodo 1° luglio 2013 - 31 giugno 2014 è rivolto al finanziamento di corsi formazione obbligatoria per il settore dell'autotrasporto, corsi sulla sicurezza, l'aggiornamento professionale della categoria e privacy. La scadenza per la richiesta della domanda è fissata per il 31 luglio 2014.
Il Bando ICT riguarda i contributi per le imprese volti a favorire gli investimenti effettuati nell'area dell'Information and Communication Technology con l'obiettivo di introdurre elementi di innovazione nella gestione delle attività e dei processi aziendali. Tra le misure di intervento ammissimili troviamo l'adozione di soluzioni che utilizzano tecnologie wireless, la gestione flussi documentali e soluzioni di Business Process Management (BPM), l'adozione di soluzioni SaaS, Cloud e Open Source, soluzioni di Business on-line, soluzioni di Business Intelligence, consolidamento infrastrutture informatiche e sistemi di comunicazione multimediali.
Il Bando Marchi e Brevetti prevede l'erogazione di contributi a supporto degli investimenti sostenuti dalle imprese per i servizi di gestione della proprietà intellettuale. Tra le spese ammissibili troviamo la progettazione del marchio, ricerche di anteriorità e assistenza per il deposito, assistenza per la concessione in licenza del marchio, assistenza per l'estensione comunitaria o internazionale del marchio nazionale, analisi sulla brevettabilità di un prodotto o di un modello o di un design, consulenza e assistenza per la brevettazione, assistenza per l'ottenimento di brevetti nazionali e per l'estensione internazionale di un brevetto nazionale, di un modello di utilità o di un design, tasse di deposito marchi e brevetti nazionali, internazionali e comunitari.
Le Reti di Impresa rappresentano forme innovative di coordinamento di natura contrattuale tra imprese, in particolare PMI che, per superare l'eccessiva frammentarietà e la difficoltà a competere sui mercati globali, si aggregano senza doversi fondere o unirsi sotto il controllo di un unico soggetto. Le spese ammissibili possono riguardare servizi consulenziali e professionali finalizzati alla costituzione delle reti o costi iniziali di promozione della rete (sito internet, materiale promozionale, brochure, partecipazione fiere,organizzazione eventi).
Il Bando per lo sviluppo di strategie di marketing è un contributo volto alla realizzazione di progetti di marketing atti a migliorare e innovare il loro posizionamento sul mercato. Le spese ammissibili riguardano l'analisi della situazione aziendale, piano di attuazione e sviluppo, analisi delle criticità, studio di mercato e della clientela, indagine dell'assortimento e inserimento di nuovi prodotti, consulenza sul posizionamento dei principali social network..
Il bando per la sicurezza, la certificazione di prodotto e processo, ambiente e certificazione SOA prevede un contributo del 30% per una spesa minima di Euro 700 e una spesa massima di Euro 2000.
Per le modalità di applicazione e la modulistica clicca QUI (penultimo bando della pagina).
In ultima istanza, il Bando per l'aggiornamento tecnologico e professionale delle imprese di autoriparazione e centri di revisione prevede un contributo per le spese di aggiornamento tecnologico e professionale, l'accesso a mercati telematici e per l'aggiornamento dei centri di revisione.