Si è appena concluso l’incontro in Prefettura a Cuneo dedicato al tavolo di coordinamento e concertazione con oggetto una riunione informativa sul progetto di lavori al Tunnel del Colle di Tenda. Presente alla riunione il Segretario dell'ACIT, Associazione Cuneese Innovazione nel Trasporto, Fabrizio Civallero. |
In particolare, nell’ultimo periodo, i lavori sono stati dedicati agli imbocchi della galleria, un’azione importante e delicata che ha richiesto delle operazioni di consolidamento della massa rocciosa del tunnel.
Inoltre sia dal lato italiano che francese sono iniziati gli scavi del nuovo tunnel e i lavori di costruzione delle opere esterne.
L’argomento principale della discussione è stato il progetto presentato dall’ANAS per il consolidamento della vecchia galleria, al fine di creare delle uscite di sicurezza verso il nuovo tunnel, come previsto dalla programmazione lavori.
La tempistica di realizzazione del progetto ha destato nei rappresentanti al tavolo diverse perplessità: si sono valutate quindi possibili soluzioni alternative che prevedono la totale chiusura della galleria per determinati periodi oppure la dilatazione del tempo di lavoro da 8 a 10 ore con conseguente chiusura per aggiuntive due ore.
Le due ipotesi erano già state presentate dall’ANAS, senza però ricevere il consenso dei vari tavoli di coordinamento e concertazione.
Il Segretario Civallero è intervenuto evidenziando, come già accaduto in passato, la difficoltà della chiusura totale del tunnel e manifestando la preferenza, accolta anche da altri partecipanti al tavolo, verso l’ipotesi di dilatazione di due ore di chiusura, che permetteranno di ottimizzare i tempi di realizzazione dei lavori, portando sicuramente benefici economici e logistici all’intera comunità.
La riunione si è conclusa con l’intervento dell’ANAS che, su suggerimento e richiesta del tavolo, presenterà alla prefettura tre diverse ipotesi di calendarizzazione di chiusura del tunnel.
È stato infine ribadito che il termine dello scavo del nuovo tunnel è previsto per il mese di gennaio 2017 e il completamento dei lavori per il mese di luglio 2017.
L’ACIT continua nel suo percorso di tutela degli autotrasportatori del cuneese, zona strategica per il trasporto transnazionale.