Prosegue il programma “Incontriamoci, proponiamo, lavoriamo” organizzato da Assotrasporti e Azione nel Trasporto Italiano, svoltasi domenica 27 aprile 2014, rivolta a tutti gli operatori del trasporto merci su strada e della logistica. Durante l’assemblea, svoltasi a Lamezia Terme (CZ) presso il Grand Hotel Lamezia, autotrasportatori, padroncini e autisti si sono confrontati insieme in sala circa le problematiche del settore. Assotrasporti e Azione nel Trasporto Italiano sono convinte che solo attraverso l’unione e il dialogo si possa risollevare un settore trainante per il Paese quale il comparto trasportistico. |
Il Presidente di Assotrasporti, Secondo Sandiano, ha aperto l’assemblea, subito molto dinamica ed interattiva fra i relatori, i partecipanti e i Presidenti delle associazioni. Dal dibattito è emersa una analisi dettagliata delle problematiche comuni della categoria. In primis, la gestione politico-sindacale degli ultimi anni, che sta affossando il settore a vantaggio dei trasportatori comunitari ed extracomunitari, e la concorrenza sleale estera. Infatti, gli autotrasportatori calabresi presenti affermano “siamo costretti a lavorare in condizioni estreme e sottoposti a continui controlli e sanzioni, che invece non toccano gli stranieri".
Renzo Erbisti, Presidente di Azione nel Trasporto Italiano, ha proseguito illustrando il percorso promosso da Assotrasporti ed Azione nel Trasporto Italiano per ridare dignità e futuro al settore. L’innovativo progetto di radicamento sul territorio ha ottenuto riscontri positivi, ponendo così le basi per l’apertura di nuovi nuclei territoriali.
Molto apprezzato anche l’intervento di Angelo Panzeri, trasportatore e amministratore delegato della Tipes Spa, il quale ha contribuito al dibattito grazie alla sua esperienza nel settore, avanzando una serie di proposte, alcune già inserite nella già citata piattaforma presentata al governo, ed altre in corso di elaborazione. In particolare, ricordiamo la richiesta di modifica di alcuni articoli del codice della strada, una maggiore attenzione ai controlli sui veicoli stranieri e l’armonizzazione delle assicurazioni italiane ed europee.
La parola è poi passata all’Ing. Giovanni Rocca della Gil Consulting Srl di Catanzaro, specializzata nel recupero di accise sul gasolio per autotrazione e macchine operatrici.
Una delle azioni concrete in risposta alle problematiche del settore è stata l’interrogazione n° 5-02498 presentata dall’On. Ivan Catalano. Il Vicepresidente IX Commissione Trasporti alla Camera – il quale per impegni istituzionali non ha potuto essere presente all’assemblea – ha inviato comunque il suo contributo concordando con i punti programmatici di Assotrasporti e Azione nel Trasporto Italiano, quali la concorrenza sleale in regime di cabotaggio, i controlli su strada, l’intermediazione abusiva e il recupero delle accise sul gasolio, la riforma dell’albo etc.
Sono stati portati infine i saluti del Presidente nazionale di Cepi-Uci, Rolando Marciano, e del Presidente Regionale Cepi-Uci Calabria, Antonio Motta.
Come da programma, durante il pranzo i trasportatori hanno avuto modo di continuare la discussione, facendo sentire la loro voce nel pomeriggio con l’assemblea “Libero sfogo alle idee e alle proposte!”.
Prossimo appuntamento di Assotrasporti e Azione nel Trasporto Italiano è previsto per metà maggio a Napoli, e successivamente a Salerno, in Sicilia e Sardegna, ai quali ne seguiranno numerosi altri in risposta alle chiamate da parte dei trasportatori sul territorio.