Il numero di Vicepresidenti è stato fissato in quattro per consentire la massima operatività e rappresentatività dei dirigenti nel partecipare agli incontri con le istituzioni e sul territorio.
Si rammenta che Assotrasporti sta attuando a livello nazionale, con radicamento locale su tutto il territorio, un innovativo progetto volto a rinnovare e rivitalizzare l’autotrasporto italiano oggi in forte crisi, soprattutto di rappresentatività a tutti i livelli.
Negli ultimi anni Assotrasporti è stata molto attiva nel rapportarsi con le istituzioni e con i soci, ha partecipato e organizzato eventi e sta predisponendo proposte ed iniziative concrete per la riduzione dei costi e la ricerca di soluzioni che possano rilanciare la competitività del settore, contribuendo alla ripresa dell’intero Sistema-Paese.
A testimonianza dell’intensa attività di Assotrasporti, l’ammissione al Tavolo tecnico di monitoraggio e concertazione del SISTRI (13 dicembre 2013), il conseguimento della certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001:2008, rilasciata dal prestigioso ente Bureau Veritas (22 gennaio 2014) e la sottoscrizione di un nuovo e innovativo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da imprese di autotrasporto merci, logistica e spedizioni, con la Federazione Nazionale UGL Viabilità e Logistica (27 gennaio 2014).
Assotrasporti, lontana dai tradizionali “carrozzoni” colmi di funzionari che decidono senza conoscere a fondo le esigenze degli interessati, dà l’opportunità agli autotrasportatori di partecipare direttamente e attivamente ai tavoli decisionali all’interno delle Istituzioni, affinché siano loro in prima fila a portare le proprie esperienze e a promuovere la soluzione dei propri problemi.
Inoltre, i gruppi di soci locali possono contare sui professionisti che si stanno convenzionando ad Assotrasporti sull’intero territorio nazionale, i quali offrono loro consulenza e servizi di elevato livello professionale e supportano le iniziative sindacali con proposte di riforma scaturenti da una profonda analisi professionale.
Per avere maggiori informazioni sull’innovativo progetto associativo che Assotrasporti sta portando avanti a livello sia nazionale che locale, si contatti la sede nazionale di Assotrasporti ( [email protected]) o l’ACIT ( [email protected]).