Sabato 9 maggio 2009 si è svolto al Teatro comunale di Porto S. Giorgio (FM) un convegno nazionale sui trasporti intelligenti con particolare riguardo alle Autostrade del Mare. L'88% delle merci in Italia viaggia sulle strade: da questa realtà scaturiscono problemi di sicurezza, di congestione del traffico e di inquinamento. |
L’ottima organizzazione guidata da Elvezio Serena, presidente della sezione “Italia Nostra” di Fermo che ha moderato ed introdotto il convegno ha fatto si che fossero presenti numerosissime autorità come il sindaco di Porto San Giorgio, Andrea Agostini, il presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche, Raffaele Bucciarelli, il direttore marittimo delle Marche, Antonio Pasetti, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Amedeo Grilli, ed il presidente nazionale di Italia Nostra, Giovanni Lo Savio.
Di grande spessore poi il parterre dei relatori che ha visto il vice-presidente nazionale di Assotrasporti, Roberto Morinilli, “aprire le danze” con un intervento dal titolo “Autostrade del mare: grande opportunità?” nel quale Morinilli ha evidenziato, confortato da cifre e dati, come le autostrade del mare possano e debbano essere una grande opportunità per il comparto dell’autotrasporto. E’ toccato poi a Francesco Benevolo, direttore operativo Rete Autostrade Mediterranee SpA intervenire con “Le Autostrade del Mare per una logistica sostenibile”. In seguito il Dirigente Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, Lello Matteuzzi, ha parlato di “Le Autostrade del mare: una variante al Corridoio 5 Sud” mente Gaetano Fusco, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha parlato de “I sistemi di trasporto intelligenti per la gestione efficiente del trasporto delle merci”.
Dopo la meritata pausa caffè, il convegno è ripreso con la seconda parte introdotta e moderata da Gisberto Paolino, direttore generale ARPAM ed è proseguito con l’intervento di Walter Vignaroli e Francesca Falasconi del Servizio Aria Dipartimento Provinciale ARPAM di Ancona denominato “Riduzione dell'inquinamento atmosferico da particolato PM10 in relazione al parco autoveicolare”. Fausto Del Rosso, Responsabile Area Ancona-Bari Trenitalia SpA Divisione Cargo/Esercizio Cargo ha parlato de “Le opportunità multimodali del trasporto merci su ferrovia e le sue integrazioni ideali con gomma e mare” mentre Roberto Pesaresi, presidente Interporto Marche SpA, ha concluso gli interventi con “Il contributo della piattaforma logistica territoriale dell’Italia centrale”.
Alle ore 12 è stata aperta la discussione ed alle ore 13 si è aperta la tavola rotonda con cui si è concluso l’evento tra la soddisfazione generale di pubblico e relatori.