Nello specifico, il tratto interessato dal divieto si trova tra lo svincolo di Montenere, inzio del tratto della S.S. 1 Aurelia, in località "Maroccone" posto al Km 307+010 e, precisamente, all'altezza del numero civico di via del Littorale, residenza Camping Cala dei Mori, fino al Km 300+100 circa della S.S. 1 Aurelia in località Chioma; e tra Vicarello e la rotatoria in località Maladrone Km 5+350 della S.R. 206 Emilia.
La limitazione al traffico è valida in entrambi i sensi di marcai per gli autoveicoli singoli e i complessi veicolari a tre o più assi e comunque con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate.
Si tratta, infatti, di due strade che attraversano numerosi centri abitati densamente popolati, lungo le quali nei mesi estivi aumenta la concentrazione di traffico.
Pertanto, onde evitare situazioni di disagio causate da incidenti, aumento del tasso di inquinamento acusti ed atmosferico, e per tutelare l'incolumità e la salute delle persone, è stato emesso la suddetta ordinanza.
Di conseguenza, il traffico pesante sarà deviato sull'Autostrada A12, nel tratto compreso tra il casello di Collesalvetti e il casello di Rosigano M.mo.
Mezzi esclusi dall'ordinanzaDal provvedimento emesso dal Prefetto di Livorno sono esclusi:
- automezzi adibiti al trasporto di persone, autocaravan e roulotte,
- gli automezzi interessati da operazioni di carico/scarico in località raggiungibili unicamente tramite le vie interessate dall'ordinanza,
- gli automezzi che partecipano a fiere e mercati o che non possono percorrere vie alternative,
- mezzi per il trasporto di carburante destinato alla rete locale,
- mezzi di servizio e soccorso.
Fonte: TN TrasportoNotizie.