Firmata la convenzione per il distacco artificiale delle valanghe presso il Colle della Maddalena. Presente anche Assotrasporti. Si è svolta questa mattina, presso la Prefettura di Cuneo, la firma della Convezione per l’attuazione del progetto sperimentale di azione e monitoraggio per mitigare il pericolo valanghe al valico del Colle della Maddalena. Tra i soggetti firmatari l’Ing. Raffaele Celia del Compartimento di Torino dell’Anas, il Dott. Stefano Bovo della Regione Piemonte, il consigliere Mauro Bernardi, delegato dal Dott. Federico Borgna della Provincia di Cuneo, la Dott.ssa Annalisa Genta della Comunità Montana Valle Stura e Arnaldo Giavelli del Comune di Argentera. |
Il progetto ha visto, sin dalla sua nascita, il coordinamento congiunto delle competenze e delle risorse economiche dei vari attori economici, politici e sindacali della zona, associazioni di autotrasporto in primis data la necessità di risolvere il problema della viabilità legata al trasporto merci. È stato proprio il Prefetto Russo a sottolineare come la collaborazione tra istituzioni ed associazioni di categoria sia stato un segnale importante, “un modello da esportare”.
Da sempre in prima linea, Assotrasporti - soddisfatta del risultato ottenuto reso possibile grazie alla cooperazione e collaborazione delle differenti realtà del territorio - si è impegnata, anche con un contributo economico, a supportare questa iniziativa in ogni forma e modo al fine di facilitare il transito sulle strade piemontesi degli autotrasportatori associati.