È questo il titolo della tavola rotonda che Assotrasporti organizzerà, in collaborazione con il Centro Ricerca Trasporti dell'Università di Genova, al Move.App Expo 2015 di Milano.
Si tratta della terza edizione della tavola rotonda, dedicata ad intermodalità e logistica, dopo quelle del 2013 e del 2014.
La tavola rotonda affronterà le problematiche connesse alla pianificazione intermodale degli itinerari, dalla raccolta alla consegna delle merci.
Si valuterà l’efficacia degli strumenti esistenti per gestire i percorsi e i volumi trasportati e razionalizzare il traffico merci dell’ultimo miglio.
Si discuterà l’opportunità di dare maggiore impulso, con incentivi ad hoc e politiche mirate, alle soluzioni più innovative sul mercato, volte ad ottimizzare in efficienza e sostenibilità il traffico merci: le reti di imprese, che aggregano in maniera sinergica piccoli e medi trasportatori, e il retrofit elettrico.
L'appuntamento con la nostra tavola rotonda è per martedì 13 ottobre (ore 14.30-17.30).
Non solo. Novità di quest'anno al Move.App Expo sarà l'approfondimento del tema Intermodalità e logistica, con un giorno in più dedicato alla materia. Infatti, oltre alla nostra sessione, Move.App Expo ospiterà nella giornata di mercoledì 14 ottobre la Transport & Logistic Conference di Telenord, per discutere di sviluppo delle infrastrutture in Europa e di Safety & Security nella logistica e nei trasporti.
Ad inaugurare Move.App Expo 2015 sarà, lunedì 12 ottobre, la Sessione istituzionale plenaria, come di consueto trasmessa in diretta TV su digitale terrestre e SKY.
Moderati dal giornalista Claudio Antonelli, si confronteranno istituzioni, operatori di livello internazionale e industrie leader del settore. Dal dibattito emergeranno criticità, eccellenze e nuovi spunti per il futuro, che saranno poi approfonditi sul piano tecnico nelle sessioni successive di Move.App Expo. Confermate le presenze di:
- Riccardo Nencini, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
- Sylvain Haon, KMS Director UITP
- Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità Comune di Milano e Delegato ANCI per trasporti e mobilità
- Massimo Roncucci, Presidente ASSTRA
- Davide Corritore, Presidente MM Spa
- Walter G. Finkbohner, Delegato del Governo Svizzero
Programma provvisorio, aggiornamenti e informazioni su moveappexpo.com