Come noto, si tratta dei costi di esercizio indicativi per le imprese di trasporto merci per conto terzi. Sono valori di riferimento e non tariffe minime, secondo quanto stabilito dalla Legge di Stabilità 2015.
I costi sono stati aggiornati in base al prezzo medio del gasolio alla pompa ad settembre 2019, pari a 1.471,41 euro per 1.000 litri, in aumento rispetto al mese precedente, ma comunque tra i valori più bassi del 2019.
Il Ministero definisce i valori di riferimento dei costi di esercizio, scorporando la componente dell’IVA (scaricata dalle imprese di autotrasporto) dal prezzo mensile del carburante. In più, per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, il Ministero tiene conto degli sconti accordati ai trasportatori sulle accise.
Dunque, per i veicoli fino a 7,5 tonnellate, a giugno il valore del costo al litro del gasolio è di 1,206 euro; per i veicoli oltre le 7,5 tonnellate, il valore scende a 0,991 euro.
Clicca qui per scaricare la comunicazione del MIT.
Rimborsi accise terzo trimestre 2019
L’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha pubblicato la nota relativa ai rimborsi del gasolio per il terzo trimestre del 2019. Ricordiamo che la domanda relativa i consumi di gasolio effettuati tra il 1° luglio e il 30 settembre 2019 dovrà essere compilata online dal 1° al 31 ottobre 2019.
Per procedere alla compilazione della domanda digitale è necessario collegarsi al sito www.adm.gov.it, dove troverete il software aggiornato.
Chi non utilizza il Servizio Telematico Doganale può presentare la dichiarazione in forma cartacea unita alla copia digitale (consegnata su un supporto quale CD-Rom, DVD o pen drive USB).
Per questo trimestre, l’importo del credito di imposta rimborsabile è pari a 214,18 € per mille litri di prodotto.
Possono usufruire dell’agevolazione in questione le attività di trasporto merci con veicoli di massa pari o superiore a 7,5 tonnellate, con motorizzazione Euro 3 o superiore.
Fonte: TN TrasportoNotizie.