È in vigore il decreto ministeriale che ripartisce i 10 milioni di contributi destinati nel 2015 alla formazione nell'autotrasporto. Istruzioni per la presentazione delle domande sul sito web del Ministero... ma ad oggi non ce ne sono! +++ Aggiornamento flash: nella tarda mattinata di oggi, 15 settembre, è comparsa sul sito l'informativa mancante +++ |
I 10 milioni di euro stanziati potranno essere usati dagli autotrasportatori per professionalizzare il proprio organico, fino ad un massimo di 150.000 euro per impresa (o, nel caso di raggruppamento di imprese, per ogni impresa che partecipi concretamente all'attività formativa).
Più in dettaglio, i soggetti destinatari sono le imprese di autotrasporto di merci per conto terzi, con sede principale o secondaria in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale e quelle che esercitano esclusivamente con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori.
Tali imprese possono presentare domanda di accesso ai contributi se i loro titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti partecipano ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale, generale o specifico, volte all'acquisizione di competenze adeguate alla gestione d'impresa ed alle nuove tecnologie, per promuovere lo sviluppo della competitività, l'innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.
Come accadeva gli anni scorsi, sono esclusi da tali iniziative formative i corsi di formazione finalizzati all'accesso alla professione di autotrasportatore e all'acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l'esercizio di una determinata attività di autotrasporto.
Le domande per accedere ai contributi potranno essere presentate dal 28 settembre al 30 ottobre 2015. Come deve svolgersi l'invio della domanda? Come si legge nel decreto, "seguendo le specifiche modalità che saranno pubblicate, a partire dal 14 settembre 2015, sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nella sezione Autotrasporto Contributi ed Incentivi".
Ad oggi, però, nella sezione indicata non compare alcuna istruzione per presentare le domande per i fondi alla formazione...
+++ Aggiornamento: nella tarda mattinata di oggi, 15 settembre, è comparsa sul sito l'informativa mancante. La trovate qui: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3910 +++
Le attività formative dovranno essere avviate a partire dal 1° dicembre 2015 e completate entro il 31 maggio 2016.
I contributi saranno erogati al termine della realizzazione delle attività formative, previo invio - entro il 10 giugno 2016 - di apposita rendicontazione dei costi sostenuti.
Il contributo massimo, pari a 150.000 euro a impresa, è limitato a questi massimali:
- ore di formazione: 50 per ciascun partecipante (nel 2014 erano 30);
- compenso della docenza in aula: 120 euro per ogni ora;
- compenso dei tutor: 30 euro per ogni ora;
- servizi di consulenza a qualsiasi titolo prestati: 20% del totale dei costi ammissibili.
Trovate tutti i dettagli sugli elementi da indicare nella domanda di accesso ai contributi e sui controlli pubblici circa il corretto svolgimento dei corsi, nel testo completo del decreto ministeriale: Decreto MIT n. 211 del 31 luglio 2015