Tenuto conto dell'attuale situazione epidemiologica nel nostro Paese, è stato necessario stabilire una deroga transitoria per quanto concerne la frequenza dei corsi formativi.
Infatti, per evitare eventuali penalizzazioni da parte dei partecipanti e consentire lo svolgersi dei corsi di formazione in sicurezza, si dispone che, qualora l'assenza sia imputabile al Covid-19, al fine del conseguimento del titolo necessario, si potranno considerare le ore di lezione frequentate anche oltre il termine di chiusura del corso.
A tal fine, il partecipante dovrà riprendere le lezioni entro 6 mesi dal primo giorno di assenza, concordando con la scuola la frequenza alle lezioni concernenti gli argomenti mancanti per il completamento del percorso formativo.
Entro il giorno lavorativo precedente la ripresa del corso, il formatore dovrà comunicare alla Motorizzazione e alla DGT competente i dati identificativi del corso originario di iscrizione dell'autista e di quello attualmente frequentato per sostituzione e proseguimento, indicando "causa Covid-19".
L'allievo positivo dovrà comunicare alla scuola la propria assenza come "causa Covid-19" entro il primo giorno d'assenza, tramite la compilazione del modulo allegato alla circolare. L'invio può essere fatto con qualsiasi mezzo che attesti la ricezione della comunicazione entro i termini stabiliti. In questo modo, l'assenza potrà essere registrata come "Covid" e, di conseguenza, inizierà a decorrere il periodo massimo di 6 mesi per il riconoscimento delle ore già frequentate anche tramite la partecipazione di un corso successivo.
Il testo integrale della circolare e il modulo sono scaricabili qui.
Fonte: TN TrasportoNotizie.