"Il Tenda-bis è un'opera fondamentale per gli autotrasportatori e le imprese del basso Piemonte che attende ormai il completamento da anni" dichiara Fabrizio Civallero, segretario provinciale ACIT.
"Dopo i numerosi stop dei lavori verificatosi negli anni precedenti, auspichiamo che questa volta il cantiere prosegua senza intoppi fine al termine dei lavori previsto per il 2021" aggiunge Gabriella Tomasi, Presidente provinciale ACIT.
Sul lato italiano i lavori, condotti dall'impresa Edilmaco, prevedono il completamento del secondo tunnel attraverso l'utilizzo di un martello pneumatico e, successivamente, tramite l'impiego di esplosivo. All'esterno, invece, è in corso di realizzazione l'impianto di betonaggio per la produzione del calcestruzzo.
In definitiva, il progetto prevede la costruzione di un secondo tunnel modo-direzionale lungo circa 3300 metri e largo 9, l'adeguamento della galleria storica, inaugurata nel 1882, agli standard di sicurezza europei e il collegamento delle due canne da by-pass pedonali e carrabili.
Con una spesa prevista di circa 102,5 milioni di euro, il completamento dell'opera è attualmente previsto entro il 2021.