Per quanto riguarda il contenuto dei controlli tecnici, le prove di revisione rimangono sostanzialmente le stesse, cambiano però tempistiche e modalità di esecuzione.
Per garantire il controllo puntuale in un tempo più breve, l'ispettore sarà coadiuvato da alcuni tecnici che, all'aumentare del numero di componenti della squadra potrà garantire verifiche più celeri.
Dall'analisi dell'esperienza pregressa è emerso che i tempi minimi per effettuare i controlli previsti dalla normativa, eseguiti dal solo ispettore, siano di 20 minuti per gli autoveicoli superiori alle 3,5 tonnellate, 15 minuti per i rimorchi e semirimorchi superiori alle 3,5 tonnellate e 30 minuti per i mezzi adibiti al trasporto in ADR. L’apporto del personale in ausilio, consente la riduzione dei tempi.
Per quanto riguarda automobili, tricicli, quadricicli e veicoli fino a 3,5 tonnellate, invece, le attività di revisione rimangono sospese, con slittamento al 31 ottobre 2020 per i controlli in scadenza fino al 31 luglio 2020.
Clicca qui per leggere la circolare completa.
Fonte: TN TrasportoNotizie.