Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e la Presidente della Confederazione Svizzera (che mantiene anche la carica di Ministro per i Trasporti) Doris Leuthard si sono incontrati nella sede del dicastero di Porta Pia.
Nel corso del meeting si è fatto il punto sul MoU (Memorandum of Understanding) siglato nel 2012 considerando on soddisfazione i passi avanti compiuti, soprattutto per ciò che concerne il trasporto ferroviario relativo al Corridoio Reno Alpi, oltre che sulla navigazione sul Lago Maggiore e sul tema del cabotaggio.
Nel dettaglio, il Ministro ha ricordato l’accelerazione impressa ai lavori di collegamento al tunnel del San Gottardo, confermando che per i valichi di Luino e Chiasso al 2020 ci saranno le condizioni per viaggiare sui treni i semirimorchi e l’autostrada viaggiante con altezza fino a 4 metri.
Menzionata inoltre l’inaugurazione - che avverrà nel dicembre 2017- della nuova linea transfrontaliera tra Arcisate e Stabio. Saranno poi attivati nuovi servizi di collegamento tra Malpensa e Lugano per incrementare l’area di interesse dell’aeroporto. Infine sarà istituito un collegamento ferroviario orario tra Varese e Como via Svizzera, a beneficio della mobilità sia frontaliera sia lombarda.
Tutti gli interventi previsti nel Memorandum of Understanding sono coperti da finanziamento e saranno attivi entro il 2020.
Sono stati anche ricordati tutti gli interventi di miglioramento tecnologico del sistema di segnalamento Ermts e al piano di investimenti intermodali.
Inoltre sono pianificati anche investimenti sulle linee di collegamento con il porto di Genova. Per quanto riguarda il Terzo Valico il Ministro Delrio ha ricordato la recente consegna del quarto lotto costruttivo da 1.630 milioni da parte di Rfi a Cociv.
Fonte: TN Trasportonotizie