Tra gli allegati, il numero 14 contiene il protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto e della logistica adottato il 14 marzo 2020 e aggiornato con ulteriori disposizioni.
In linea generale, è fatto obbligo di: informare circa il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI), di sanificare e igienizzare i locali, i mezzi di trasporto e mezzi di lavoro, di indossare i DPI adeguati quando non è possibile osservare la distanza minima interpersonale di un metro.
Per quanto riguarda il caso specifico dell'autotrasporto, vengono riconfermate le disposizioni precedenti.
Il personale viaggiante, così come gli operatori che intrattengono rapporti con il pubblico devono rispettare la distanza interpersonale di un metro.
Nel caso questo non sia possibile, si devono indossare i dispositivi di protezione individuale, per i quali deve essere fornita l'informativa sul corretto utilizzo.
I locali di lavoro, così come i mezzi di trasporto e i mezzi di lavoro devono essere sanificati e igienizzati in modo appropriato e frequentemente.
Se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto merci devono restare a bordo dei propri veicoli, se sprovvisti di guanti e mascherine. In tutte le situazioni in cui si renda necessario lavorare a distanza interpersonale minore di un metro, anche in ambienti all’aperto, è necessario l’uso delle mascherine.
Clicca qui per scaricare le linee guida complete.
Fonte: TN TrasportoNotizie.