L'obiettivo è di segnalare agli altri utenti della strada la presenza di angoli ciechi sui mezzi e i punti di minor visibilità da parte dell'autista per migliorare la sicurezza stradale.
Il decreto legge che introduce questa modifica del codice della strada, illustra anche le modalità di segnalazione e le sanzioni previste per chi non rispetta l'obbligo.
Consigliamo di guardare il video tutorial pubblicato dalla FCC - Fédération Française de Carrosserie Industrie et Services che mostra come devono essere affissi i cartelli segnalatori sulle diverse tipologie di camion e sugli autobus per non incorrere in contravvenzioni.
In generale, i cartelli segnaletici vanno posti a un'alteza di 90-150 cm dal suolo, sulla cabina, sul retro del veicolo ed, a seconda della lungheza, sul rimorchio.
Chiaramente, l'installazione della segnaletica è prevista sia per i mezzi nuovi, sia per i mezzi già in circolazione. Tuttavia, sono previste alcune esenzioni per i veicoli agricoli e forestali, gli spazzaneve, le ambulanze e altri mezzi impiegati per il servizio di sicurezza pubblica.
Fonte: TN TrasportoNotizie.