La notizia è presente sul sito della regione, che riporta le parole dell’Assessore alle infrastrutture e territorio Mariagrazia Santoro.
Questa disposizione, contenuta all’interno della Legge di assestamento del bilancio, è stata resa possibile grazie alla recente riapprovazione - da parte della Commissione europea - del regime di aiuto che prevede interventi per lo sviluppo del trasporto combinato.
Tra gli interventi che sono finanziabili grazie a questo provvedimento, rientrano espressamente quelli inerenti al rinnovo del parco mezzi da parte delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi al fine di migliorarne gli standard ambientali e di sicurezza.
Per questo tipo di investimento verranno presumibilmente stanziate risorse per circa un terzo dello stanziamento complessivo disponibile.
Viene altresì riportato come l’istruttoria delle domande pervenute a far data dall’esercizio 2016 - ultima data considerata ammissibile dalla Commissione europea - sia tuttora in corso e che la proposta di riparto approderà all’attenzione dell’Esecutivo regionale entro il prossimo mese di settembre.
Viene infine ricordata dall’Assessore Santoro “la sottoscrizione, a marzo 2014, del protocollo di durata quinquennale con la Polizia stradale per il controllo dei mezzi pesanti, che va inteso come concreta risposta alla reiterata richiesta di reprimere l’abusivismo del settore ed in particolare la frequente violazione delle regole comunitarie in materia di cabotaggio”.
Fonte: TN Trasportonotizie