A dar notizia di esiti e contenuti della due giorni è direttamente il MIT, sul proprio portale.
Il meeting si è concluso con l’adozione della Dichiarazione congiunta sul valore sociale delle infrastrutture da parte dei Paesi del G7 e dalla Commissaria Europea per i Trasporti.
Di cosa si tratta? È un documento che sottolinea il valore strategico degli investimenti in progetti infrastrutturali di alta qualità e innovazione come strumento per il sostegno alla crescita economica, riconoscendone il valore sociale per garantire la crescita del benessere collettivo e facilitare l’accesso ai servizi per la salute e l’educazione, agevolando l’integrazione delle persone e riducendo il rischio di esclusione sociale.
In particolare l’attenzione è stata focalizzata alla selezione basata su una corretta analisi costi benefici dei progetti che garantiscano maggiori benefici in termini di valore aggiunto, agevolando la partecipazione e il coinvolgimento nelle differenti fasi decisionali di stakeholder e comunità locali.
Sempre tale documento prevede anche l’avvio di un gruppo di lavoro inerente allo sviluppo delle infrastrutture per lo scambio di best practice sulla pianificazione, il finanziamento e l’implementazione di progetti infrastrutturali.
Infine viene riaffermato l’impegno a identificare e rimuovere potenziali barriere all’introduzione delle tecnologie per la guida automatica e connessa nei sistemi di regolazioni esistenti, sia a livello internazionale sia di singoli Paesi.
Ciò è conseguente al riconoscimento del valore strategico dell’investimento tecnologico in termini di:
- sicurezza;
- riduzione delle emissioni;
- ottimizzazione dell’utilizzo delle nostre reti stradali.
I partecipanti alla Ministeriale? Hanno partecipato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio per l’Italia, il Ministro dei Trasporti Marc Garneau per il Canada, il Ministro Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali Alexander Dobrindt per la Germania, il Ministro per il Territorio, le Infrastrutture, i Trasporti ed il Turismo Keiichi Ishii per il Giappone, il Segretario di Stato per i Trasporti Chris Grayling per il Regno Unito, il Segretario di Stato per i Trasporti Elaine Chao per gli Stati Uniti, il Commissario per i Trasporti Violeta Bulc per la Commissione Europea, il Direttore Generale per le Infrastrutture, i Trasporti e il Mare, François Poupard per la Francia.
Fonte TN Trasportonotizie