La manifestazione, ricca di eventi, si presenta attenta al momento di transizione ecologica che la nostra società sta attraversando, soprattutto alla luce delle circostanze generate dalla crisi ucraina, dalla carenza generale delle materie prime. Importanti espositori hanno preso parte all’evento evidenziando le innovazioni del settore e il futuro dell’intermobilità. Tra questi, per esempio, Daimler Buses, con la prémiere italiana dei Setra Next Generation, e Volvo, che presenta invece la nuova gamma 9000. Tra le novità 2022 di IBE - Intermobility and bus Expo spicca CampBus, l’innovativo progetto educational dedicato alle scuole superiori che coinvolge, durante l’anno scolastico 2022-23, studenti e docenti in percorsi educativi a cavallo tra nuove tecnologie, cultura e attualità, cittadinanza digitale e sostenibilità con il supporto di IBE e IVECO BUS (storica presenza a IBE) in qualità di “mobility partner”. Il programma fornisce una serie di elementi di riflessione (dati, analisi, aggiornamenti, opinioni) utili all’industria per allineare i processi di business a questo nuovo contesto. Il turismo su gomma e turismo slow, l’evoluzione della professione del “driver”, la manutenzione sostenibile, il ruolo della statistica per la modernizzazione del trasporto pubblico, le nuove filiere energetiche e trazioni alternative ed il lungo raggio nel post-Covid sono solo alcuni tra i temi di interesse del settore che vengono affrontati nel corso della kermesse riminese.
Gli eventi, che si sono svolti nelle nuove aree espositive e negli spazi riservati agli incontri, rappresentano il punto di contatto e confronto tra gli operatori dell’industria del trasporto su gomma, gli attori delle nuove filiere produttive connesse (energie, TLC, servizi digitalizzati), gli stakeholder, le associazioni e i decisori politici, per comprendere le dinamiche in atto in un settore che sta attraversando una profonda mutazione.
A tal proposito, Assotrasporti ed Eumove hanno partecipato attivamente alla manifestazione, proponendo la propria area espositiva come luogo di confronto tra autisti ma anche professionisti ed esperti del settore per incontrarsi, discutere e trovare insieme soluzioni efficaci, raccogliendo proposte e idee da presentare alle istituzioni. Ampio risalto è stato dato alla formazione, indispensabile per la sostenibilità sociale, dalla sicurezza alla salvaguardia dell’ambiente, insegnando a ridurre i consumi. Su questo tema vi è un forte impegno di Driverpeople in collaborazione con Efficient Driving.