Il Presidente della IX Commissione Trasporti è Alessandro Morelli, deputato della Lega. Eletto nel 2011 Consigliere Comunale di Milano, è stato Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Identità. Giornalista de "la Padania" e di "Radiopadania Libera", attualmente sostituisce Matteo Salvini come capogruppo comunale.
In qualità di vicepresidenti sono stati nominati Deborah Bergamini e Diego De Lorenzis. Dottoressa in Lingue, l'Onorevole Bergamini viene eletta nel 2008 alla Camera dei Deputati nelle liste del Popolo delle Libertà. In seguito, aderisce a Forza Italia, dove ricopre il ruolo di Responsabile della comunicazione.
Al suo fianco, Diego De Lorenzis del Movimento 5 Stelle. Ingegnere informatico al suo secondo mandato, nella scorsa legislatura è già stato membro della Commissione Trasporti.
Infine, le nomine dei segretari sono andate a Guia Termini, la giovanissima grillina trevigliese di soli 33 anni, affiancata da Raffaella Paita del Partito Democratico.
L'8° Comissione Lavori Pubblici e Comunicazione del Senato
Mauro Coltorti, il Professore esperto di terremoti e di geomorfologia, sarà il Presidente dell'8° Commissione Lavori Pubblici e Comunicazione del Senato. Durante la campagna elettorale 5 Stelle, il Professore era già stato indicato dal candidato Premier Luigi di Maio come possibile Ministro dei Trasporti.
Le nomine per i vicepresidenti, invece, sono state assegnate alla coalizione di destra. Il leghista Maurizio Campari, ingegnere civile e consigliere Comunale a Parma, è al suo primo mandato in Parlamento. Al suo fianco il napoletano Domenico De Siano di Forza Italia, porta la sua esperienza politica maturata negli anni.
Infine, in qualità di segretari, sono stati eletti Antonella Faggi e Bruno Astorre. Laureata in Scienze Amministrative, la Senatrice Faggi ha intrapreso la sua carriera politica nella Lega. Nel 2007 vince le elezioni comunali divenendo Sindaco di Lecce. Al suo fianco il rappresentante del Partito Democratico, Bruno Astorre, che vanta una lunga carriera politica, iniziata come Consigliere Comunale a Roma e proseguita in loco, in Provincia e Regione. E' al suo secondo mandato come Senatore.