Nella mattinata di mercoledì 21 ottobre, la Sala Multimediale della sede regionale di Torino ha ospitato il workshop “Economia, società e mobilità: quali scenari per il Piemonte? - Verso il Piano Regionale dei Trasporti”. Su invito dell’Assessore Balocco hanno partecipato all’incontro molti addetti ai lavori, enti e associazioni, tra cui Assotrasporti, al fine di stimolare la discussione sul futuro del Piano Regionale Trasporti. |
Il workshop è stato distinto in una prima parte introduttiva dedicata ai “Macroscenari di cambiamento” e in una seconda dalla tematica più specifica “Mobilità, trasporti e relazioni con il territorio: prospettive”.
A moderare entrambi gli interventi il Dott. Maurizio Maggi, Dirigente responsabile dell’IRES – Istituto di ricerche economiche e sociali del Piemonte.
Sul tema del mutamento degli scenari socio-economici hanno presentato le loro impressioni ed esperienze il Professor Daniele Ciravegna del Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche di Torino, il Prof. Egidio Dansero, specializzato in geografia economico politica, il Professore di ingegneria civile e architettura, nonché direttore del SiTi, Giulio Mondini, il Professor Alfredo Mela, che si dedica da anni alla sociologia dell’ambiente e del territorio, il Professor Francesco Quatraro, esperto di politica economica, e il Professor Maurizio Repetto, insegnante di ingegneria elettrica presso il Politecnico di Torino.
Green economy, accessibilità, etica, ecologia, iperconnessione, resilienza, sono stati soltanto alcuni dei molti temi trattati dai diversi esperti che hanno cercato, secondo la loro disciplina, di delineare un mondo del trasporto ideale: sostenibile, sicuro e attento all’ambiente.
Durante la seconda parte della mattinata, l’Assessore regionale a trasporti e infrastrutture, Francesco Balocco, ha introdotto gli esperti in materia e gli addetti ai lavori sul tema delle prospettive di mobilità, trasporti e relazioni con il territorio. Anche in questo caso la multidisciplinarietà dei relatori è stata determinante: il Professore di geografia economica presso l’Università del Piemonte Orientale Marcello Tadini, la Professoressa Grazia Brunetta, insegnante di urbanistica e pianificazione del territorio al Politecnico di Torino, l’Ingegnere Eugenio Morello responsabile del Centro Studi Sistemi di Trasporto, l’Ingegnere Rino Canavese, consulente di trasporti e logistica, e la Professoressa Cristina Pronello, docente di trasporti, ingegneria civile e architettura presso il Politecnico di Torino.
Una delle tematiche più citate è stata l’integrazione tra le differenti mobilità: per la maggior parte degli esperti infatti il sistema della mobilità e dei trasporti in futuro dovrà essere sempre più interconnesso ed accessibile. Per questo motivo è stato chiesto di concentrare gli sforzi per creare una politica regionale dei trasporti sempre più energeticamente efficiente e connessa.
In particolare, Rino Canavese ha ribadito il ruolo sempre più fondamentale della regione nell’asse dei trasporti europeo: l’ingegnere ha mostrato infatti come il Piemonte si trovi all’incrocio delle rotte logistiche dell’Unione europea, definendola una grande opportunità.
La discussione della mattina ha portato alla condivisione di alcune linee di pensiero tra i presenti, come ad esempio l’unanimità sulla necessità di investire in un sistema intermodale e interconnesso di trasporti.
È stata infine definita fondamentale un’oculata gestione e pianificazione delle reti di connessione e di trasporti, sia a livello locale che globale, verso la costruzione dello scenario “Piemonte 2050”.