Una troupe della principale testata giornalistica televisiva italiana facente capo alla giornalista Francesca Grimaldi ha documentato un viaggio da Milano a Roma su un mezzo dell’azienda Speltra di Bibbona (LI) scelto da Assotrasporti tra i suoi associati. L’edizione delle ore 20 del TG1 di domenica 24 gennaio 2010 e il programma TV7 di Raiuno andato in onda venerdì 29 gennaio 2010 hanno trasmesso un servizio realizzato grazie alla collaborazione di Assotrasporti e della sua ditta associata Speltra Autotrasporti che ha messo a disposizione un proprio mezzo con un autista dipendente alla guida. |
L’appuntamento dunque era alle ore 22 di martedì 19 gennaio 2010 presso l’area di servizio San Zenone Ovest nei pressi di Melegnano (MI) dove ci siamo trovati noi di Assotrasporti, la troupe del TG1 e naturalmente l’autista scelto per il viaggio da Speltra Autotrasporti e cioè Massimo Callai.
La troupe ha immediatamente provveduto a “preparare” il mezzo installando telecamere e microfoni al fine di vivere in prima persona, direttamente in cabina, il viaggio con tutte le sue caratteristiche.
Qui è iniziato il lungo viaggio, con a bordo una troupe del TG1 facente capo alla stessa Francesca Grimaldi che personalmente ha voluto vivere e documentare la quotidianità degli autotrasportatori.
Francesca Grimaldi, dunque, Insieme a due operatori, è salita sul tir dell’azienda Speltra Giuliano Autotrasporti (associata Assotrasporti) per scendervi a Roma dopo un viaggio durato più di dieci ore molto colpita da quanto sia effettivamente difficile la vita dell’autotrasportatore.
Per tutti è stata un’esperienza alquanto gratificante e per questo motivo desideriamo ringraziare tutti coloro i quali hanno fatto in modo che l’intero evento si svolgesse in maniera perfetta.
Al prossimo viaggio!