Diversi i punti all’ordine del giorno, sui quali il Ministro Delrio ha registrato “una positiva convergenza di intenti”.
E ancora: “Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti - ha dichiarato - che vedono una condivisione nel metodo della pianificazione nazionale sulle opere utili”.
Si è parlato di ferrovie, di aviazione, di trasporto su strada. I due ministri hanno concordato sullo scambio delle rispettive buone pratiche in materia di pianificazione delle politiche dei trasporti. A tal riguardo sarà organizzato un seminario congiunto dei due Ministeri dei Trasporti entro la fine del 2017. Il motivo? Presentare la nuova strategia italiana in materia di mobilità “Connettere l’Italia”, che mette al centro lo spostamento del trasporto merci dalla gomma al ferro.
Inoltre i due Ministri hanno espresso soddisfazione per l’avanzamento dei lavori che riguardano il tunnel stradale del Colle di Tenda e il tunnel del Frejus, nonché per l’avvio dei lavori di attualizzazione della convenzione del 1970 relativa al collegamento ferroviario Cuneo-Breil-Ventimiglia.
Per ciò che concerne il trasporto stradale, i due ministri hanno condiviso l’esigenza di garantire una concorrenza leale, di lottare contro la frode e gli abusi e di rafforzare la sicurezza stradale.
Fonte: TN Trasportonotizie