Questo quanto dicono le proiezioni elaborate e diffuse dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere.
Il numero di veicoli (autocarri con ptt fino a 3,5 ton) immatricolati nel mese è stato pari a 13.750.
1000 in più se si confronta il dato con quello del medesimo periodo del 2016 (12.740), che a sua volta aveva già segnato un incremento del 29,4%.
Il primo bimestre del 2017 fa registrare un aumento del 5,9% con le sue 25.800 immatricolazioni, rispetto alle 24.370 del gennaio-febbraio 2016.
“Come noto - ha affermato Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE - negli anni di crisi i veicoli commerciali hanno subito progressivi rallentamenti fino al minimo storico del 2013. Le azioni di stimolo messe in campo dal Governo lo scorso anno, quali il Superammortamento e la Legge Sabatini a sostegno dell’acquisto di beni strumentali, sono state ben recepite dal mercato dei veicoli commerciali, consentendo un rinnovo più accelerato del parco circolante e l’effettiva ripresa del settore dei veicoli da lavoro.”
“La proroga di tali misure - ha concluso Nordio - sta sostenendo le vendite di molti costruttori esteri e di quello nazionale anche in questi primi mesi del 2017 e la chiusura del mese di marzo e del 1° trimestre sarà indicativa anche di fronte all’esigenza di immatricolazione degli stock di veicoli Euro 5 completi, in scadenza il prossimo 31 agosto”.
Fonte: TN Trasportonotizie