Sono chiamate ad applicare tali misure tutte le aziende di trasporto e logistica, comprese le filiere degli appalti e di attività accessorie del trasporto aereo, ferroviario, marittimo e portuale, autotrasporto merci e trasporto locale.
In particolare, le norme riguardano la sicurezza dei lavoratori, dei passeggeri, degli ambienti di lavoro, così come le stazioni, i terminal e i mezzi di trasporto.
Le principali misure emesseIl personale viaggiante, così come gli operatori che intrattengono rapporti con il pubblico devono rispettare la distanza interpersonale di un metro.
Nel caso questo non sia possibile, si devono indossare i dispositivi di protezione individuale, per i quali deve essere fornita l'informativa sul corretto utilizzo.
I locali di lavoro, così come i mezzi di trasporto e i mezzi di lavoro devono essere sanificati e igienizzati in modo appropriato e frequentemente.
Se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto merci devono restare a bordo dei propri veicoli, se sprovvisti di guanti e mascherine. In tutte le situazioni in cui si renda necessario lavorare a distanza interpersonale minore di un metro, anche in ambienti all’aperto, è necessario l’uso delle mascherine.
Clicca qui per scaricare le linee guida complete.
Fonte: TN TrasportoNotizie.