Ieri, giovedì 2 maggio, il Consiglio dei Ministri si è riunito per la nomina dei Sottosegretari di Stato, adempimento necessario affinché il Governo Letta affronti a ranghi completi i lavori parlamentari che entreranno nel vivo da martedì, quando si insedieranno le commissioni permanenti di Camera e Senato. |
Alle Infrastrutture e ai Trasporti, è stato nominato Vice Ministro il Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca.
“Nel ringraziare il Presidente Enrico Letta per la fiducia - ha dichiarato De Luca in una nota - assumo questo incarico con spirito di servizio per il Paese. Infrastrutture e Trasporti sono due settori strategici e decisivi per il rilancio dello sviluppo economico e la crescita dell’occupazione in Italia. Svolgerò la mia attività perseguendo la massima collaborazione istituzionale con gli enti locali e regionali avendo a particolare riguardo l’area meridionale nella quale il gap infrastrutturale è particolarmente acuto”.
Nato a Ruvo del Monte in provincia di Potenza, classe 1949, De Luca è stato deputato per il Partito Democratico tra il 2001 e il 2008. È Sindaco in carica di Salerno, rieletto nel 2011 per la quarta volta con più del 74% dei consensi, diventando il Sindaco di un Comune capoluogo più votato in Italia.
Sono, poi, stati nominati a sorpresa Sottosegretari ai Trasporti nel nuovo Governo di larghe intese, Erasmo De Angelis e Rocco Girlanda.
Erasmo De Angelis, giornalista professionista, ha ricoperto l’incarico di presidente di Legambiente Toscana e si è già occupato di infrastrutture e trasporti a livello regionale durante il mandato di Consigliere alla Regione Toscana.
Di schieramento PD e vicino al Sindaco fiorentino Matteo Renzi, De Angelis porterà al Governo l’esperienza maturata in Publiacqua - la società affidataria della gestione del servizio idrico integrato nelle Province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo - di cui è Presidente dal 2009 e che ha rilanciato come una delle aziende più efficienti d’Italia.
Rocco Girlanda, umbro, classe 1966, ha ricoperto fino al 2012 la funzione di responsabile delle relazioni istituzionali ed esterne del gruppo cementiero Barbetti. Attualmente, è Amministratore Delegato della filiera editoriale del gruppo, che edita quotidiani locali leader quali il Corriere dell’Umbria, il Corriere di Siena, il Corriere di Arezzo, il Corriere della Maremma, il Corriere di Viterbo e il Corriere di Rieti.
Eletto nel 2008 alla Camera dei Deputati tra le fila del PdL, Girlanda ha fatto parte della II Commissione Giustizia, della V Commissione Tesoro, Bilancio e Programmazione e della XII Commissione Affari Sociali.
Fonte: TN TRASPORTONOTIZIE