Delle 70 domanda, 30 sono specifiche per il tipo di abilitazione che il candidato vuole conseguire (trasporto merci o persone), mentre le altre 40 sono di argomenti comuni del programma teorico (aspetti tecnici, prevenzione, comportamento e norme sul lavoro).
La prova è superata con un numero di risposte errate massimo di sette.
Qualora un autista titolare di CQC per il trasporto di cose o di persone voglia conseguire anche la qualificazione per l'altra tipologia, è tenuto a sostenere l'esame soltanto per i 30 quesiti specifici dell'argomento. Il tempo a sua disposizione è di 40 minuti con un numero massimo di risposte errate di tre.
I candidati già in possesso dell'attestato di idoneità professionale che vogliono conseguire la CQC per il settore cui sono già idonei, dovranno sostenere l'esame soltanto per i 40 quesiti comuni. In questo caso, il tempo a loro disposizione è di 50 minuti con un numero massimo di risposte errate di quattro.
Invece, "il titolare di attestato di idoneità professionale per l'accesso alla professione di autotrasportatore che ha frequentato" il corso di formazione previsto (ai sensi dell'art. 9, comma 5) "consegue la carta di qualificazione della tipologia per la quale ha frequentato la parte pratica del corso, per mera esibizione all'ufficio Motorizzazione civile dell'attestato di frequenza del corso stesso."
Gli esami si svolgono presso la Motorizzazione Civile. In caso di non superamento della prova, il candidato dovrà attendere 30 giorni per ripresentarsi nuovamente.
Per leggere il decreto completo clicca qui.
Fonte: TN TrasportoNotizie.