Un’occasione unica, nell’ambito di una manifestazione internazionale dedicata alla mobilità e ai trasporti, Move.App Expo 2015, per fare il punto della situazione del sistema logistico italiano e raccogliere proposte per dare maggiore impulso ad un settore vitale per l’economia del Sistema-Paese.
La tavola rotonda, organizzata per il terzo anno consecutivo da Assotrasporti in collaborazione con il Centro Ricerca Trasporti (CIRT) dell’Università degli Studi di Genova, si sta svolgendo al Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano.
Durante i lavori si affronteranno le maggiori problematiche connesse alla pianificazione intermodale degli itinerari, dalla raccolta alla consegna delle merci.
Si valuterà l’efficacia degli strumenti esistenti per gestire i percorsi, a partire dalla piattaforma logistica nazionale UIRNet, e i volumi trasportati e razionalizzare il traffico merci dell’ultimo miglio.
Si discuterà, infine, l’opportunità di dare maggiore impulso, con incentivi ad hoc e politiche mirate, alle soluzioni più innovative sul mercato, volte ad ottimizzare in efficienza e sostenibilità il traffico merci: le reti di imprese, che aggregano in maniera sinergica piccoli e medi trasportatori, e il retrofit elettrico.
Ecco gli interventi in programma, introdotti e moderati dal Presidente Assotrasporti Secondo Sandiano:
- On. Brando Benifei, europarlamentare
- Gaetano La Legname, imprenditore, manager di rete e collaboratore parlamentare
- Domenico Mezzapesa, Amministratore Delegato I-Tel Srl
- Rodolfo De Dominicis, Presidente UIRNet
- Fabio Amici, Presidente Consorzio Logistica e RAEE
- Cecilia Biondi, Caporedattrice Logistica Management
- Giuliano Latuga, Direttore responsabile IM - ISOMotori