Obiettivo della tavola rotonda è fare il punto sul sistema trasportistico italiano nel più ampio contesto europeo, conoscere le nuove tecnologie mirate al rilancio e promuovere proposte di concreta attuabilità in favore di una maggiore sinergia fra le varie modalità di movimentazione merci, settore vitale per la crescita dell’intero Sistema-Paese. Illustri personalità del mondo politico, tecnici di aziende costruttrici di nuove tecnologie, tecnici della pubblica amministrazione e player del settore, discuteranno la necessità di maggior integrazione fra le due modalità di trasporto, in quanto opportunità da sfruttare, nell’interesse di tutti, per incrementare la redditività delle aziende e del sistema paese.
Tra i relatori il Dott. Danilo Marigo, Responsabile Logistica S.I.TO S.p.A., con un intervento dal titolo “Dry-port un’opportunità da cogliere per la co-modalità”, il Dott. Alberto Milotti, Direttore del Consorzio Zailog, la struttura dedicata alla Ricerca ed allo Sviluppo creata nel 2016 da Consorzio ZAI - Interporto Quadrante Europa di Verona (sistema logistico infrastrutturale di eccellenza europeo), che interverrà sul tema “Interporti e trasporto intermodale: l’interfaccia tra il sistema produttivo e i sistemi di trasporto”, l’On. Ivan Catalano, che parlerà di “retrofit elettrico l’impegno dei politici per il futuro”, il Dott. Gaetano La Legname, che presenterà “l’opportunità del retrofit elettrico per le aziende dell’ultimo miglio”, e l’Ing. Dino Vurro, coordinatore territoriale Anas area Nord-Ovest. Ci sarà inoltre un contributo della Dott.ssa Teresa Alvaro, Responsabile dei sistemi informativi automatizzati e Direttore Centrale Tecnologie per l’innovazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. La tavola rotonda sarà coordinata da Secondo Sandiano, Presidente nazionale Assotrasporti.
Un momento unico per fare il punto della situazione del sistema logistico italiano e raccogliere idee per dare un impulso decisivo ad un settore vitale per l’economia del Paese.
Si invitano pertanto tutti gli operatori interessati a presenziare o ad inviare proposte e suggerimenti da dibattere, che saranno indicati ai relatori e faranno parte degli atti del convegno.
Ufficio stampa Assotrasporti