Il nuovo Decreto va a modificare il Decreto Legislativo 59/2011 concernente proprio le patenti di guida e, in particolare, i punti che riguardano:
- i requisiti minimi per il conseguimento della patente di guida (prova teorica, prova e capacità di comportamento);
- i requisiti minimi di idoneità fisica e mentale per la guida di un veicolo a motore.
La certificazione medica per il rilascio o il rinnovo di validità della patente di guida deve necessariamente tener conto anche delle malattie neurologiche e della sindrome delle apnee ostruttive del sonno (che determina una grave sonnolenza diurna).
Di conseguenza la patente di guida non può più essere rilasciata o rinnovata alle persone affette da gravi patologie neurologiche, ritenute incompatibili con la sicurezza della guida.
La commissione medica locale, tuttavia, qualora valuti (anche avvalendosi dell'esito di visita specialistica presso strutture pubbliche) che la patologia non influisca sulle capacità di guida del paziente, può autorizzare il rilascio o il rinnovo della patente.
In queste particolari situazioni, la validità della patente non può superare due anni per i casi di malattie neurologiche, tre per le persone affette dalla sindrome delle apnee ostruttive del sonno.
Potete leggere QUI il testo del Decreto ministeriale.
Fonte: TN Trasportonotizie