È il caso, ad esempio, del rilascio delle carte tachigrafiche per gli autotrasportatori. Come comunicato dalla Camera di Commercio di Imperia-Savona e Spezia, al fine di limitare il più possibile gli spostamenti e i contatti, le nuove procedure prevedono l’invio telematico della richiesta, debitamente firmata e con relativi allegati; il versamento dell’importo dovuto su conto corrente postale o tramite bonifico bancario; e la conseguente consegna della carta tachigrafica al richiedente tramite posta.
Similmente, anche la Camera di Commercio di Roma ha stabilito una nuova procedura di richiesta che prevede l’invio della documentazione necessaria, allegata della rispettiva ricevuta di pagamento, e la consegna della carta, esclusivamente tramite posta raccomandata.
Avendo ricevuto diverse segnalazioni di chiusura al pubblico delle Camere di Commercio, Assotrasporti ricorda a tutti gli autotrasportatori di contattare telefonicamente gli uffici preposti al rilascio della carta tachigrafica e di non recarsi personalmente presso gli sportelli.
Gli spostamenti sull’intero territorio nazionale da oggi, martedì 10 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020 compreso, salvo nuove comunicazioni, devono essere limitati alle sole esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute e rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza, comprovabili tramite autocertificazione da compilare in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.
Potete scaricare il modulo per l'autocertificazione dal sito del Ministero dell'Interno.