Con l’obiettivo di supportare le aziende di trasporti e logistica associate ad Assotrasporti nel valutare le alternative più convenienti per il rifornimento del carburante, è stata attivata una collaborazione con il Centro di Ricerca sulla Logistica (C-log) dell’Università Cattaneo LIUC di Castellanza, per la realizzazione e la disseminazione di una ricerca di rilevanza nazionale. |
Il progetto, recentemente avviato dal C-log e diretto dal prof. Fabrizio Dallari, è infatti un osservatorio su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di valutare costi, rischi e benefici delle diverse strategie di rifornimento del carburante da parte delle aziende del settore.
L’obiettivo della ricerca è duplice: da una parte, analizzare le ragioni che inducono le aziende di autotrasporto alla scelta di avvalersi di una cisterna interna ad altre soluzioni, quali ad esempio le carte carburanti o gli accordi diretti con distributori in rete. Dall’altra, valutare il costo pieno aziendale di rifornimento con cisterna interna per diverse tipologie di aziende di autotrasporto, alla luce delle recenti normative di sicurezza.
I risultati della ricerca, ottenuti anche grazie alla partecipazione delle aziende associate ad Assotrasporti, saranno elaborati in forma anonima e pubblicati in un report scaricabile gratuitamente dal sito internet del C-log.
Cliccando QUI potrete compilare il questionario.
Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.liuc.it/oscar, oppure scrivere una mail a [email protected]
Contatti: Ing. Elisabetta Garagiola tel. 0331-572.467