Si sono susseguite lo scorso fine settimana due nuove tappe del programma “Incontriamoci, proponiamo, lavoriamo” delle associazioni Assotrasporti e Azione nel Trasporto Italiano, prima nel vicentino poi nel comasco, aperte a tutti gli operatori del trasporto merci su strada e della logistica. Gli autotrasportatori e le autorità presenti ai due incontri, insieme ad Assotrasporti e ad Azione nel Trasporto Italiano, hanno discusso le problematiche del settore trasportistico del Paese, convinti che solo attraverso la collaborazione e lo scambio di proposte si possa uscire dalla crisi del comparto che sta decimando le aziende di autotrasporto italiane. |
E’ stato quest’ultimo, dopo l’ampia introduzione ed analisi dei problemi locali di Santolini, a sottolineare l’importanza dell’unione e della sinergia tra padroncini e autisti per superare il momento di crisi di un “settore dimenticato e perseguitato”.
Ad aprire il dibattito Renzo Erbisti, Presidente di Azione nel Trasporto Italiano, che ha spiegato quanto sia importante guardare oltre i confini italiani, considerata l’incidenza sempre maggiore della normativa comunitaria su quella italiana, anche nel settore dei trasporti. Da qui la costituzione, con colleghi del Belgio e della Francia, della Confederazione dei Trasporti e della Logistica europea (CTLE), che lo stesso Erbisti presiede e di cui era presente in sala ed è intervenuto il Vice Presidente Alain Durant.
Illustrate le attività e le proposte di Azione nel Trasporto Italiano a favore degli autotrasportatori, Erbisti ha illustrato le attività convenzionate con la Dott.ssa Teresa Samà, consulente del lavoro, esperta in contenziosi e trust, presentando un progetto di aggregazione di imprese di autotrasporto, volto ad individuare soluzioni per la ripresa economica.
La parola è poi passata al Presidente di Assotrasporti, Secondo Sandiano, il quale ha portato i saluti del Presidente del Dipartimento Trasporti di UN.I.COOP. Lorenzo Stura e del Presidente della Confederazione europea piccole imprese (CEPI-UCI) Rolando Marciano.
Sandiano ha ripercorso la storia di Assotrasporti, rimarcando le iniziative dell’innovativo progetto che sta attuando a livello territoriale, insieme ad Azione nel Trasporto Italiano, volto a riportare al centro della scena i trasportatori, sempre più dimenticati dalle “grandi” e tradizionali associazioni. “E’ proprio la crisi di rappresentatività delle ‘grandi Associazioni’, rilevata dall’allora presidente Letta, – spiega Sandiano - che ci ha indotto ad uscire allo scoperto e a chiedere al Governo di ascoltare la vera voce dei trasportatori, per risolvere i reali problemi”.
Tra i punti programmatici della piattaforma Assotrasporti, in continua espansione grazie alla raccolta diretta delle istanze di trasportatori, ricordiamo la creazione di un Tavolo nazionale permanente tra forze dell'ordine e funzionari ministeriali per combattere il cabotaggio abusivo che sta corrodendo l’imprenditorialità italiana nel settore trasportistico, e per creare un equilibrio nei controlli tra veicoli italiani e stranieri. “Occorre fermare questo meccanismo – spiega Sandiano - che vede l’autotrasportatore italiano come un ‘bancomat’ utile a mantenere le amministrazioni territoriali e gli organi minori di controllo su strada. I controlli sui trasportatori italiani devono essere bilanciati nello stesso numero e nella stessa frequenza dei controlli sui trasportatori stranieri.
Gaetano La Legname in rappresentanza dell’On. Ivan Catalano, Vicepresidente IX Commissione Trasporti alla Camera, dopo i saluti e ringraziamenti per l’invito, ha illustrato i punti dell’interrogazione parlamentare – visibile sul sito della Camera n° 5/02498 - sui diversi argomenti fra cui i controlli ai vettori effettuati dalle forze dell’ordine, sulla pubblicazione dei dati relativi ai controlli su strada in formato aperto, consultabile ed editabile, sulla limitazione del fenomeno del cabotaggio stradale abusivo etc.Sono poi intervenuti alcuni esponenti del mondo politico come la Sen. Erika Stefani, Vicesindaco e Assessore del Comune di Trissino (VI) nonché membro della II Commissione alla Giustizia al Senato, la quale ha ringraziato dell'invito e dell'opportunità data nel confrontarsi con il mondo del trasporto, auspicando la creazione di un tavolo di lavoro stabile e trasversale tra i vari ministeri, così come proposto da Assotrasporti.
Si tratta di temi particolarmente sentiti dagli autotrasportatori in sala, alcuni dei quali hanno puntato sulla necessità di essere tutelati dallo Stato, che soprattutto “deve far rispettare i costi minimi” e “combattere il dumping sociale e la concorrenza sleale straniera”.
Analogo scenario nell’assemblea di domenica 13 aprile a Lomazzo (CO), presso il Just Hotel Lomazzo Fiera, che ha visto protagoniste Assotrasporti e Azione nel Trasporto Italiano, insieme alle autorità e ai trasportatori. Antonio Fausto Disciglio, trasportatore e Vicepresidente Azione nel Trasporto Italiano, ha introdotto i relatori in sala, ringraziando i presenti in sala per la partecipazione.
Numerose personalità del mondo del trasporto, e non solo, sono intervenute durante la giornata. In primis Giuseppe Valditara, già senatore ed esponente del movimento Crescita & Libertà, il quale ha illustrato le battaglie intraprese come la presentazione del ricorso al TAR sui rincari autostradali, seguito dal Generale (r) Cav. Uff. Basilio Dr. Viola, dell’Arma dei Carabinieri.
Giuseppe Cuozzo, Presidente della Confederazione europea piccole imprese (Cepi-Uci) Lombardia, ha esposto le problematiche delle piccole medie imprese di trasporto italiane evidenziando la necessità di una “normalizzazione della normativa vigente”, la cui applicazione andrebbe uniformata a prescindere dalla nazionalità dei vettori. Ha inoltre salutato con favore associazioni innovative quali Assotrasporti e Azione nel Trasporto Italiano.
Tra gli intervenuti anche Vincenzo Iuzzolino, Presidente dell’associazione di autisti Noi Camionisti e Vito Spinelli, imprenditore torinese della Factors Systems, distributore in esclusiva per l'Italia di Fuel Factor™. Iuzzolino ha posto enfasi sulla figura dell'autista, su cui “si ripercuotono le problematiche delle aziende poco serie” e ha rimarcato “la necessità di individuare sinergie tra autisti e titolari delle aziende”. Al riguardo, il Presidente Assotrasporti Sandiano ha ribadito la volontà – già emersa durante l’assemblea con autotrasportatori e autisti di Vicenza dello scorso 2 marzo 2014- di unire le forze, tra imprenditori, autisti e tra le associazioni a loro più vicine.
Nel pomeriggio ha continuato la riunione Gaetano La Legname, assistente in rappresentanza del Vicepresidente IX Commissione Trasporti alla Camera esponendo le proposte dell’On. Catalano presentate al Ministero, tra cui l’utilizzo di un’unica piattaforma per tutti i dati del settore, l’innovativa possibilità di trasformare i mezzi usati a gasolio in veicoli elettrici, che rivoluzionerebbe il comparto industriale, e l’introduzione della carta d'identità dell'autocarro. Tra le attività dell’On. Catalano svolte in Parlamento, La Legname ha ricordato l’iniziativa per l’inserimento dei chilometri percorsi in occasione della revisione di tutti i veicoli e la presentazione della proposta di legge in materia di requisiti di onorabilità dei titolari delle imprese di autotrasporto, volta a introdurre maggiori restrizioni antimafia.
E’ intervenuto anche Angelo Panzeri con alcune proposte operative di riforma del Codice della Strada, sul fermo amministrativo, sul miglior utilizzo del CMR anche in ambito nazionale al fine di ridurre la burocrazia.
Prossimo appuntamento con i trasportatori sul territorio di Assotrasporti e Azione nel Trasporto Italiano è previsto per domenica 27 aprile a Lamezia Terme (CZ) a cui ne seguiranno numerose altre.