Patenti, documenti d'identià e permessi di soggiornoLe patenti di guida scadute (o in scadenza) tra il 17 marzo 2020 e il 31 agosto 2020 saranno valide fino al 31 agosto 2020. La proroga è applicata anche alle patenti rilasciate da uno stato membro dell'UE per i titolari residenti in Italia. Stesso discorso per la carta d'identità, per la qualte, tuttavia, si limita la validità dell'espatrio alla reale scadenza del documento.
I certificati, gli attestati, i permessi, le concessioni, le autorizzazioni e gli altri atti abilitativi alla guida degli autotreni in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020, sono prorogati fino al 15 giugno 2020. Rientra in questa casistica anche il permesso di soggiorno.
Per quanto riguarda la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) e i Certificati di Formazione Professionale (CPP) per il trasporto di merci pericolose in scadenza dal 23 febbraio 2020 al 29 giugno 2020, la proroga è stabilita fino al 30 giugno 2020.
Revisione dei mezzi
Per quanto riguarda le attività delle motorizzazioni, alcune sono state considerate indifferibili e, pertanto, ancora praticabili, mentre altre sono state prorogate. E' il caso ad esempio della revisione dei veicoli, di qualunque categoria, in scadenza entro il 31 luglio 2020 che sono state prorogate fino al 31 ottobre 2020. Stesso termine previsto anche per il "Barrato Rosa" per i veicoli che trasportano merci in ADR e per la sostituzione dei serbatoi GPL con scadenza successiva al 31 gennaio 2020.
Tra le attività indifferibili, invece, troviamo la visita, prova e immatricolazione di veicoli con "titolo" adibiti al trasporto merci, le visite periodiche dei veicoli ATP che effettuano trasporti internazionali, l'iscrizione al REN per il rilascio all'autorizzazione all'esercizio della professione e il rilascio delle copie delle licenze comunitarie.
Fonte: TN TrasportoNotizie.