Si è svolta nel pomeriggio di ieri, giovedì 27 novembre, presso la sede nazionale del Partito Democratico a Roma, l’incontro tra il Vicesegretario del PD Debora Serracchiani ed una delegazione di associazioni guidata da Assotrasporti, insieme ad Azione nel Trasporto Italiano e Cepi-Uci. Presenti all’incontro con il Responsabile nazionale dei Trasporti e Infrastrutture del PD i rappresentanti di Assotrasporti, Azione nel Trasporto Italiano e Cepi-Uci Confederazione europea piccole imprese, accompagnati da un collaboratore della stampa specializzata, Roberto Gianusso. |
In particolare, il gruppo di associazioni ha plaudito il contributo dell’On. Serracchiani a favore dell’autotrasporto merci italiano, in particolare per aver accolto e diffuso - in occasione dell’intervista rilasciata a RivistaTir - il secondo punto della piattaforma di proposte riguardante l’eliminazione del bagarinaggio abusivo, creando una sezione ad hoc nell’Albo degli autotrasportatori per le imprese che effettuano attività di intermediazione in misura superiore al 30% del loro fatturato.
Anche l’iniziativa di costituire un tavolo comune tra l’Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia, Autovie Venete, FVG Strade, Polstrada ed altri soggetti competenti a livello territoriale per creare sinergie nei controlli stradali ha trovato un completo supporto dei presenti, in quanto in linea con una delle proposte del team di associazioni.
Dall’incontro è emersa la completa e reciproca disponibilità ad instaurare un rapporto collaborativo e propositivo al fine individuare e realizzare ogni possibile soluzione atta a salvare le aziende di autotrasporto italiane, in sempre maggior affanno. Il gruppo di associazioni con Assotrasporti capofila ha infatti invitato il Vicesegretario a supportare concretamente i restanti punti della piattaforma di proposte, realizzabile da subito a costo zero.
In un contesto così tragico come quello in cui versano le nostre aziende di trasporto su gomma, urge una riforma volta a combattere il cabotaggio illegale ed il dumping sociale, ridando dignità all’autotrasportatore.
Ricordiamo infatti che le associazioni hanno inviato una lettera al Ministero dei Trasporti prendendo una posizione propositiva nei confronti delle proposte per l’autotrasporto inserite nella Legge di Stabilità 2015.
“In un comparto dove il tessuto imprenditoriale è composto da piccole o medie aziende - affermano congiuntamente i Presidenti - siamo le uniche associazioni a proporre soluzioni concrete per la loro sopravvivenza”.