Ad aggiudicarsi la gara Consip è stato il Raggruppamento temporaneo d’impresa formato da AlmavivA, TIM e Agriconsulting.
Quali sono le attività previste per il nuovo concessionario?
Per prima cosa tracciare l’intero ciclo di vita del rifiuto utilizzando:
- i registri di carico e scarico;
- le schede di movimentazione;
- la registrazione dei percorsi.
Le carte vincenti del gruppo AlmavivA, TIM e Agriconsulting? La semplicità e la velocità del sistema, dovuta principalmente all’utilizzo di interfacce di facile accesso tramite smartphone e app, fondamentali per raggiungere un maggior numero di utilizzatori dei servizi (stimato fino a 600.000 operatori).
Nel dettaglio, TIM si occuperà di implementare e gestire servizi di Cloud Computing offerti in modalità Infrastructure as a Service (IaaS) e Platform as a Service (Paas) attraverso i propri Data Center nazionali, in grado di assicurare elevati standard di affidabilità, scalabilità e di sicurezza informatica.
Inoltre fornirà tutti i servizi di Certification Authoritym garantendone l’integrazione e l’evoluzione nell’ambito del sistema SPID per l’identità digitale.
TIM curerà anche la gestione del tracciamento dei mezzi sfruttando le proprie competenze e quelle della società partecipata Way SpA.
Agriconsulting si occuperà dello sviluppo di soluzioni applicative specializzate.
“Con il nuovo Sistri mettiamo l’innovazione al servizio del cambiamento. Alla semplificazione e all’efficacia si vuole unire l’attenzione alla crescita dell’economia circolare - sono state le parole di Antonio Amati, direttore generale divisione IT AlmavivA - creando un mercato per i materiali riciclabili”. “È prevista infatti - ha continuato - la realizzazione di un Marketplace, un luogo dove far confluire domanda e offerta, in grado di incrementare il riutilizzo dei rifiuti che rinascono materia prima”.
"Questa iniziativa conferma il ruolo di TIM quale partner tecnologico della Pubblica Amministrazione - ha affermato Lorenzo Forina, Direttore Business & Top Clients TIM - e il costante impegno nella digitalizzazione del Paese mettendo in campo infrastrutture e piattaforme abilitanti a supporto di progetti di forte impatto per la crescita e lo sviluppo, come il Sistri, in grado di favorire una maggiore sostenibilità ambientale a beneficio di cittadini e imprese".
Fonte: TN Trasportonotizie