Questo quanto emerge dalle recenti dichiarazioni del viceministro dei Trasporti Riccardo Nencini e dalle mosse del Governo, che su questo tema sembra aver cambiato passo.
Si parla infatti di un Decreto ad hoc, forse già a maggio. Ma quali sarebbero le novità?
Chi viene sorpreso al volante mentre utilizza il telefonino, potrebbe andare incontro alla sospensione della patente, per un arco di tempo che va da uno a tre mesi, e già alla prima violazione.
La normativa attuale prevede il ritiro di patente solo come pena accessoria in caso di recidiva entro un certo periodo di tempo (oltre alla decurtazione dei punti).
Si parla inoltre di un provvedimento che riguarderebbe nello specifico i mezzi pesanti, soprattutto quelli di provenienza estera. Ancora fresco nella memoria il tragico incidente di Celle Ligure del 26 marzo, che ha portato alla morte due operai, schiacciati da un Tir proveniente dalla Spagna.
Per contrastare questi episodi il Governo sta pensando all’aumento del numero di tutor installati lungo le tratte maggiormente a rischio. Inoltre è previsto un aumento delle sanzioni e, come detto, dovrebbero essere modificate anche le norme che regolano la circolazione dei veicoli stranieri.
In caso di aggiornamenti, ve ne daremo prontamente notizia.
Fonte: TN Trasportonotizie