Fermando i mezzi su strada consente alla polizia di controllare eventuali traffici umani e casi di immigrazione illegale, trovare persone ricercate, in possesso di droga, armi da fuoco, refurtiva o constatare altri crimini.
La stagione estiva vede un'intensificazione del traffico sulle strade, per via degli spostamenti dei vacanzieri. Di conseguenza aumenta anche la presenza di bus e camion diretti alle destinazioni turistiche e il rischio di incidenti. Pertanto, la prossima settimana gli agenti presteranno particolare attenzione al controllo dello stato psicofisico degli autisti professionisti, verificando che le ore di guida e i riposi siano rispettati.
Nel caso specifico dei bus, verrà verificato anche la strumentazione d'emergenza, come i martelli frangi vetri e il corretto funzionamento delle porte elettriche. In questo modo, si cercano di minimizzare le conseguenze negative per le persone coinvolte in eventuali incidenti.
Saranno monitorati e puniti anche gli usi illegali dei telefoni.
Inoltre, durante i controlli verranno fornirti avvisi e suggerimenti sulla sicurezza stradale, ad esempio sull'importanza di allacciare sempre le cinture di sicurezza anche da parte dei passeggeri.
Il Presidente della TISPOL, Volker Orben, ha dichiarato: "TISPOL è impegnata a garantire strade più sicure in tutta Europa. Sappiamo che la stragrande maggioranza dei camionisti e degli operatori è orgogliosa della qualità e della sicurezza del proprio lavoro, e per questo ci impegniamo a sostenerli".
"Tuttavia, rimane una percentuale di operatori meno scrupolosi, che mettono prima i profitti, tagliando le spese per la sicurezza. E' contro di loro che si concentrano i nostri sforzi. Stiamo anche lavorando per garantire un'applicazione più equa delle leggi vigenti in materia di sicurezze dei veicoli commerciali di grandi dimensioni."