“La direttiva, esito del lavoro della apposita Commissione istituita dal MIT dopo il drammatico crollo del cavalcavia di Lecco - ha commentato il Ministro Delrio - vuole contribuire a chiarire e riordinare, in base alle Leggi vigenti, i principali adempimenti per i trasporti eccezionali. Lo scopo è di fornire agli enti proprietari e gestori di strade riferimenti certi e uniformi, in modo da contribuire a superare le criticità presenti nel rilascio delle autorizzazioni, anche attraverso lo snellimento e la razionalizzazione delle procedure per i permessi. Il rispetto di queste prescrizioni è necessario da parte di tutti per garantire la sicurezza stradale”.
Negli anni, infatti, ci sono state diverse difformità, nonostante differenti direttive emanate.
Questa direttiva affronta:
- i temi della realizzazione e pubblicazione del catasto delle strade con le informazioni utili a caratterizzare la percorribilità delle stesse;
- le modalità con cui deve essere svolta l’istruttoria preventiva sulle richieste di autorizzazione;
- la necessità di coordinamento tra gli enti proprietari delle strade e delle opere interessate dal transito;
- le eventuali prescrizioni e/o le particolari cautele ed accorgimenti tecnici da imporre nell’autorizzazione ai fini della tutela e della salvaguardia del patrimonio stradale e della sicurezza della circolazione.
Fonte: TN Trasportonotizie