Lo rende noto Anas, che ricorda il calendario di chiusure a carattere continuativo programmate.
La decisione si inserisce nell’ambito dei lavori di costruzione del nuovo tunnel del Tenda, sulla Strada Statale 20, in provincia di Cuneo.
Ciò dovrebbe permettere una maggiore produttività del cantiere, l'accorciamento delle tempistiche dei lavori e la riduzione dei periodi di chiusura notturna fino ad ora programmati.
Questi gli impegni presi da Anas in occasione delle riunioni tenutesi in Prefettura con gli Enti locali e le associazioni di categoria.
Tra queste l'ACIT (Associazione Cuneese Innovazione nel Trasporto), aderente ad Assotrasporti, ha partecipato attivamente a tutti gli incontri, con il proprio Segretario Fabrizio Civallero.
Il provvedimento si rende necessario per poter eseguire, all’interno della galleria, alcune opere di preconsolidamento propedeutiche ai lavori di realizzazione dei by-pass con il nuovo tunnel internazionale, oltre allo scavo dei primi metri degli stessi by-pass.
La decisione prende comunque atto delle esigenze manifestate dai trasportatori e dagli imprenditori, danneggiati dalle continue chiusure della galleria.
In accordo anche con le autorità francesi, la galleria internazionale del Colle di Tenda sarà chiusa al traffico nelle seguenti giornate:
- Dalle 8:00 di lunedì 18 aprile alle 18:00 di venerdì 22 aprile;
- Dalle 8:00 di lunedì 26 aprile alle 18:00 di venerdì 13 maggio;
- Dalle 8:00 di lunedì 17 maggio alle 08:00 di venerdì 26 maggio.
ll percorso alternativo consigliato prevede l`utilizzo delle autostrade A6 Torino-Savona e A10 Savona-Ventimiglia.
Fonte: TN Trasportonotizie