Questo quanto emerge dai dati elaborati e diffusi dal Centro Studi e Statistiche dell'UNRAE (l’Associazione delle Case automobilistiche estere).
A febbraio, infatti, c’è stata un’accelerazione delle vendite rispetto a gennaio, che già aveva chiuso con un positivo +28%.
Nell'ultimo mese l’aumento è stato pari al 31,1% rispetto a febbraio 2015, grazie ai 12.909 veicoli commerciali immatricolati (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5 ton), con oltre 3.000 unità in più dei 9.845 dello scorso anno.
Se consideriamo il primo bimestre di quest’anno, l’incremento del mercato è pari al 29,6%, in virtù delle 24.687 unità vendute.
Nei mesi di gennaio e febbraio 2015 i veicoli immatricolati erano stati 19.053.
"Le agevolazioni fiscali del super-ammortamento, introdotte con la Legge di Stabilità il 15 ottobre scorso, hanno certamente dato un impulso considerevole al mercato, come dimostrano i risultati delle vendite a partire da novembre dello scorso anno" sono state le parole del Presidente dell’UNRAE Massimo Nordio.
Con le agevolazioni citate è possibile portare in ammortamento il 140% del costo di acquisto dei beni strumentali. E quindi, anche veicoli da lavoro.
"Questo dimostra che con la riduzione delle pressione fiscale sulle imprese - conclude Nordio - si sono rese disponibili risorse per nuovi acquisti. Diventa, pertanto, più robusta la stima indicata dall’UNRAE ad inizio anno di un mercato 2016 vicino alle 155.000 unità, in crescita attorno al 15%".
Fonte: TN Trasportonotizie