Qualcosa si era mosso già nel mese di novembre, con l’interrogazione dei Sen. Pepe, Davico, Molinari e Vacciano posta all'attenzione dei Ministri del lavoro, dei trasporti e della salute (ve ne abbiamo parlato QUI).
La discussione - di cui si sono fatte portavoce diverse associazioni di categoria, Assotrasporti in testa (il mestiere usurante è da sempre fra i punti del nostro programma) - ora entra nel vivo.
I Sen. Pepe e Davico (Gruppo Grandi Autonomie e Libertà) hanno definito “inspiegabile” l’esclusione del lavoro di autista di veicoli industriali dall’elenco dei lavori usuranti. Considerano questo passaggio un “atto dovuto” per il mantenimento dell’efficienza fisica dei conducenti e per la sicurezza della circolazione stradale.
I due senatori hanno anche annunciato, in aggiunta alla presentazione di interrogazioni e alla ripresentazione in ogni occasione utile di un emendamento, la realizzazione di un disegno di legge finalizzato a tutelare la dignità del lavoro e i lavoratori della categoria.
Anche la Sen. Fucksia (Movimento 5 Stelle) chiede che la professione del camionista sia da inserire nell’elenco delle professioni usuranti, al pari del medico chirurgo cardiovascolare e del lavoratore edile.
La Parlamentare ha evidenziato, nella sua qualità di medico competente, come dallo svolgimento di un’attività usurante (secondo le previsioni del D.Lgs. n. 374/93) scaturisca per il lavoratore, oltre che una maggiore possibilità di contrarre malattie, una riduzione dell’aspettativa media di vita.
In questa analisi, individuati almeno quattro elementi che consentirebbero - sin da subito - di estendere il beneficio previdenziale previsto per le mansioni usuranti ai conducenti di camion:
- Tempi;
- Stress da strada (rischio incidenti);
- Postura ergonomica sfavorevole;
- Alimentazione non corretta (con insorgenza di patologie cardiovascolari e/o legate a disturbi del sonno).
Assotrasporti continuerà a battersi in prima linea affinché alle parole seguano una volta per tutte provvedimenti concreti per la tutela degli Autotrasportatori.